pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/banche_arriva_posta_elettronica_doc_clienti/25191.htm



Banche: Arriva la Posta Elettronica DOC per i clienti

Privacy: Nikk 02 Dicembre 04 @ 17:00 pm


Arriva la posta elettronica doc per i clienti delle banche, per dare più garanzie e maggiore sicurezza nelle comunicazioni via internet. E' la posta elettronica certificata, che consente di spedire messaggi e documenti elettronici fornendo ricevute che attestano l'invio e il recapito delle comunicazioni.
La posta 'certificata', informa l'Abi, l'associazione di categoria, sarà in grado di sostituire quella tradizionale.

Meno carta in circolazione, insomma: gli estratti conto e tutte le comunicazioni tra la banca e la clientela potranno viaggiare via internet. Il progetto è stato realizzato col contributo del gruppo di lavoro delle banche coordinato da Abi Lab (il Consorzio per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie per la banca promosso dall'Abi).
Questo nuovo sistema di e-mail (Pec, cioé Posta elettronica certificata), già usato da alcune banche che hanno partecipato al progetto pilota, permette di attribuire validità legale all'invio elettronico di comunicazioni, secondo gli standard elaborati dal Cnipa (Centro nazionale per l informatica nella pubblica amministrazione) con cui Abi Lab ha collaborato. Ciò perché l'invio dei messaggi e la successiva ricezione sono certificati". (ANSA)



© 2000-2024 pc-facile.com