News: tutti i segreti di Internet

Acquistare on-line in Italia

Condividi:         webmaster 6 28 Novembre 04 @ 10:00 am

Sono un convinto acquirente online. Utilizzo questo sistema e mi sono sempre trovato benissimo sia in termini di servizio che in termini di prezzo - a volte ho risparmiato fino al 40% sul prezzo di listino!

Per fortuna la mia esperienza si è sempre limitata ad acquisti da siti americani - non so perché, mi è successo di trovare solo lì ciò che cercavo a prezzi interessanti.

Ho deciso di cambiare telefono e dopo una rapida occhiata nei negozi ho pensato vedere cosa offriva Internet. Obbiettivo: un Sony Ericsson T630 nero, non brandizzato Tim. Facile, pensavo!

Sono saltati fuori subito due negozi on-line che mi offrivano questo telefonino ad un prezzo ragionevole - uno, addirittura, mi dava l'opportunità di indicare una partita IVA non mia e, così, di non pagare l'IVA!

Compilo il modulo d'ordine in cinque minuti e aspetto. Mi aspetto di ricevere un'e-mail che confermi l'avvenuto invio del telefonino.
Mi arriva invece un'e-mail che mi chiede "la possibilità di verificare la vostra identità e il vostro indirizzo".

Non capisco.
Hanno il mio nome. Hanno il mio indirizzo. E hanno il mio numero di carta di credito.
Non solo, avendo la mia carta di credito possono anche risalire al mio billing address, cioè l'indirizzo presso cui è domiciliato il vero proprietario della carta di credito*. Quindi perché chiedermi altra documentazione? Perché mi mandano un'e-mail come questa?!

...vi chiediamo di inviare al fax del nostro ufficio (0033 *** ****) una copia di un vostro documento (carta d'identità, patente, passaporto) e una copia di una ricevuta di pagamento di un servizio pubblico (luce, acqua, gas, telefono) che mostri chiaramente il nome e l'indirizzo completo.
Vi preghiamo inoltre di specificarci se l'indirizzo di consegna non è il vostro domicilio.


Ma stiamo scherzando?!
Per acquistare on-line, che per me significa convenienza e velocità, devo mandare un fax internazionale con documentazione che non userei per aprire un mutuo!?
C'è qualche operatore in Italia che sa fare e-commerce o dobbiamo aprirlo noi di pc-facile.com?

Seriamente, qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare un Sony Ericsson T630 nero, non brandizzato Tim?

Dimenticavo: volete sapere quali sono i due siti di cui parlo?
Sono eXpansys che mi ha chiesto una fotocopia fronte e retro della carta d'identità e della carta di credito da spedire ad un numero di fax francese e Nomatica che vuole la mia carta d'identità e una copia della bolletta sempre a un numero di fax francese. Davvero all'avanguardia!



* - Una tecnica utilizzata da chi ruba i numeri di carta di credito è quella di farsi mandare la merce comprata con queste carte rubate a indirizzi che non sono quelli del proprietario della carta di credito. Se però il billing address e lo shipping address combaciano, questo rischio cessa di esistere.



6 commenti a "Acquistare on-line in Italia":
nimeha nimeha il 29 Novembre 04 @ 11:23 am

Uhm.. su eXpansys non ho mai comprato, anche se avevo visto che a volte hanno prezzi molto buoni..

Per comprare il mio cellulare invece, mi sono orientata su eBay. Bisogna valutare bene le offerte, e fare attenzione a leggere tutta la descrizione dell'oggetto, come anche i feedback ricevuti da quel venditore. Ma facendo un pò di attenzione si riescono a fare dei buoni affari! :)
Ad esempio il mio cellulare, compreso di molti accessori extra l'ho comprato a 130EUR quando in italia il prezzo era ancora di 299EUR. (con garanzia!)

Per il tuo telefono ho dato un'occhiatina veloce.. ho trovato un utente che lo vende ad un prezzo decisamente competitivo (195+40 USD = ca 180 EUR spediz inclusa!) il suo nick è x1387 .. sembra affidabile.. però ti consiglio sempre di contattarlo via mail prima di effettuare l'acquisto.
Patty

nihon nihon il 29 Novembre 04 @ 12:32 pm

Io ho comprato da Nomatica diverse volte e non mi hanno chiesto nulla del genere.
Forse per i cellulari le questioni sono più delicate...
Greg

ale ale il 29 Novembre 04 @ 14:55 pm

mi sono orientata su eBay
ma eBay non è roba usata? o ce ne anche di nuova...??
ciao ciao :)

pjfry pjfry il 29 Novembre 04 @ 15:16 pm

ce n'è anche di nuova! ci sono tanti negozi che usano ebay per non doversi gestire un sito loro

Rosaspina Rosaspina il 29 Novembre 04 @ 15:33 pm

forse hanno avuto una serie di esperienze negative...

ale.com ale.com il 30 Novembre 04 @ 10:57 am

180 non mi sembra granche'.. considerato che seppur con le dovute precausioni il rischio e' basso, puo' sempre capitare di sborsare le tasse di importazione.. Trovo conveniente procurarsi un terminator dongle (utile anche per il futuro) e comprarsi un t630 operator-lock in GB. Sbloccandolo perdi la garanzia, ma ti costa la meta'.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: