pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/acquistare_on-line_italia/24965.htm



Acquistare on-line in Italia

Business: webmaster 28 Novembre 04 @ 10:00 am


Sono un convinto acquirente online. Utilizzo questo sistema e mi sono sempre trovato benissimo sia in termini di servizio che in termini di prezzo - a volte ho risparmiato fino al 40% sul prezzo di listino!

Per fortuna la mia esperienza si è sempre limitata ad acquisti da siti americani - non so perché, mi è successo di trovare solo lì ciò che cercavo a prezzi interessanti.

Ho deciso di cambiare telefono e dopo una rapida occhiata nei negozi ho pensato vedere cosa offriva Internet. Obbiettivo: un Sony Ericsson T630 nero, non brandizzato Tim. Facile, pensavo!

Sono saltati fuori subito due negozi on-line che mi offrivano questo telefonino ad un prezzo ragionevole - uno, addirittura, mi dava l'opportunità di indicare una partita IVA non mia e, così, di non pagare l'IVA!

Compilo il modulo d'ordine in cinque minuti e aspetto. Mi aspetto di ricevere un'e-mail che confermi l'avvenuto invio del telefonino.
Mi arriva invece un'e-mail che mi chiede "la possibilità di verificare la vostra identità e il vostro indirizzo".

Non capisco.
Hanno il mio nome. Hanno il mio indirizzo. E hanno il mio numero di carta di credito.
Non solo, avendo la mia carta di credito possono anche risalire al mio billing address, cioè l'indirizzo presso cui è domiciliato il vero proprietario della carta di credito*. Quindi perché chiedermi altra documentazione? Perché mi mandano un'e-mail come questa?!

...vi chiediamo di inviare al fax del nostro ufficio (0033 *** ****) una copia di un vostro documento (carta d'identità, patente, passaporto) e una copia di una ricevuta di pagamento di un servizio pubblico (luce, acqua, gas, telefono) che mostri chiaramente il nome e l'indirizzo completo.
Vi preghiamo inoltre di specificarci se l'indirizzo di consegna non è il vostro domicilio.


Ma stiamo scherzando?!
Per acquistare on-line, che per me significa convenienza e velocità, devo mandare un fax internazionale con documentazione che non userei per aprire un mutuo!?
C'è qualche operatore in Italia che sa fare e-commerce o dobbiamo aprirlo noi di pc-facile.com?

Seriamente, qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare un Sony Ericsson T630 nero, non brandizzato Tim?

Dimenticavo: volete sapere quali sono i due siti di cui parlo?
Sono eXpansys che mi ha chiesto una fotocopia fronte e retro della carta d'identità e della carta di credito da spedire ad un numero di fax francese e Nomatica che vuole la mia carta d'identità e una copia della bolletta sempre a un numero di fax francese. Davvero all'avanguardia!



* - Una tecnica utilizzata da chi ruba i numeri di carta di credito è quella di farsi mandare la merce comprata con queste carte rubate a indirizzi che non sono quelli del proprietario della carta di credito. Se però il billing address e lo shipping address combaciano, questo rischio cessa di esistere.



© 2000-2024 pc-facile.com