Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
20 anni e non sentirli - news originale

20 anni e non sentirli

Condividi:         ezechiel2517 03 Dicembre 12 @ 09:00 am

20 anni e non sentirli
Era il 3 dicembre del 1992 quando venne inviato il primo short text message, il primo sms. Allora non esistevano ancora Facebook, Twitter e non si poteva ancora uazzappare i propri amici con l'apposita app. I telefoni erano i megacitofoni che bisognava portare a tracolla. Ad ogni modo quei 160 caratteri hanno rivoluzionato il modo di comunicare di tutti noi.

L'idea iniziale risale a qualche anno prima. Era il 1984 quando un ingegnere finlandese, Matti Makkonen, ebbe l'idea di inviare testo e inizio a discuterne gli aspetti tecnici con due colleghi che, come lui, erano a Copenhagen per una conferenza sulle telecomunicazioni mobili. La tecnologia GSM era una tecnologia del nord Europa, pronta per diventare uno standard Europeo solo poco più tardi.

Otto anni più tardi gli SMS diventeranno uno standard nella telecomunicazione. Test e sviluppo avevano occupato gran parte dell'anno 1992. Il 3 dicembre, Neil Papworth diede il via all'era degli sms inviando gli auguri di Buon Natale al suo capo il quale lo lesse su un Orbitel 901, un telefono che, per peso, era l'equivalente di ben 17 smartphone moderni.

Da allora di strana ne ha fatta tanta, tanto che le stime attuali indicano che almeno 7 trilioni di sms vengono inviati ogni anno.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: