pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/20_anni_e_non_sentirli/73194.htm



20 anni e non sentirli

Telefonia: ezechiel2517 03 Dicembre 12 @ 09:00 am


20 anni e non sentirli
Era il 3 dicembre del 1992 quando venne inviato il primo short text message, il primo sms. Allora non esistevano ancora Facebook, Twitter e non si poteva ancora uazzappare i propri amici con l'apposita app. I telefoni erano i megacitofoni che bisognava portare a tracolla. Ad ogni modo quei 160 caratteri hanno rivoluzionato il modo di comunicare di tutti noi.

L'idea iniziale risale a qualche anno prima. Era il 1984 quando un ingegnere finlandese, Matti Makkonen, ebbe l'idea di inviare testo e inizio a discuterne gli aspetti tecnici con due colleghi che, come lui, erano a Copenhagen per una conferenza sulle telecomunicazioni mobili. La tecnologia GSM era una tecnologia del nord Europa, pronta per diventare uno standard Europeo solo poco pił tardi.

Otto anni pił tardi gli SMS diventeranno uno standard nella telecomunicazione. Test e sviluppo avevano occupato gran parte dell'anno 1992. Il 3 dicembre, Neil Papworth diede il via all'era degli sms inviando gli auguri di Buon Natale al suo capo il quale lo lesse su un Orbitel 901, un telefono che, per peso, era l'equivalente di ben 17 smartphone moderni.

Da allora di strana ne ha fatta tanta, tanto che le stime attuali indicano che almeno 7 trilioni di sms vengono inviati ogni anno.



© 2000-2024 pc-facile.com