Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Transmeta Efficeon TM8620: un processore X86 piccolo piccolo

Condividi:         ale 04 Giugno 04 @ 14:00 pm

In occasione della fiera internazionale Computex di Taipei (Taiwan), Transmeta Corporation ha lanciato un nuovo processore della famiglia Efficeon. Il processore denominato TM8620 è grande appena 21mm x 21mm e lavora con frequenze comprese tra i 900MHz e i 1100MHz.
Il processore nonostante le dimensioni estremamente ridotte, che garantiscono il minimo ingombro, offre elevate prestazioni, basso consumo, bassa dispersione termica e capacità quindi di operare con ventole molto piccole. Tali caratteristiche fanno di Efficeon il prodotto ideale per dispositivi mobili e wireless.

Il processore è dotato di una cache L1 di 192Kb e di una cache L2 di 1Mb e sono inclusi i supporti per le istruzioni avanzate MMX, SSE e SSE2.
Inoltre, grazie al Nortbridge, il TM8620 offre le funzionalità di un controller memoria DDR, un'interfaccia AGP per prestazioni grafiche evolute ed un controller I/O HyperTransport.
Queste nuove interfacce consentono al processore di gestire più lavoro per ciclo di clock, aumentando efficienza e durata delle batterie.
Il consumo del processore viene calcolato dinamicamente sulla base del carico richiesto.

Altre info (inglese)



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: