Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Il Decreto Urbani sarà modificato

Condividi:         Rosaspina 2 19 Maggio 04 @ 11:00 am

"Durante l'odierna discussione al Senato sulla conversione in legge del cosiddetto Decreto Urbani, la maggioranza di Governo, per bocca del ministro Urbani e del relatore Asciutti, si è impegnata questa mattina a modificare le norme introdotte dal Decreto Legge sulla pirateria informatica. Attraverso alcuni interventi legislativi successivi all'approvazione saranno corretti i due punti maggiormente contestati: le sanzioni penali contro chi scarica musica e film dalla rete per uso personale e il "bollino virtuale" SIAE sulle opere d'ingegno pubblicate su siti Web. L'intervento dovrà essere comunque fissato dopo l'approvazione definitica del decreto che contiene, oltre alle norme sulla pirateria, diversi interventi urgenti in campo sportivo e dello spettacolo e che rischia di decadere se non approvato entro..." leggi



2 commenti a "Il Decreto Urbani sarà modificato":
Rosaspina Rosaspina il 18 Maggio 04 @ 21:05 pm

Nel frattempo è stato approvato

ale ale il 19 Maggio 04 @ 17:17 pm

Decreto Urbani passato, rinunciamo all'ADSL? By Paolo Attivissimo
E così nonostante tutto il decreto Urbani è passato, oltretutto nella sua forma peggiore, con conseguenze penali anche per il privato che scarica da Internet opere vincolate dal diritto d'autore senza alcuna intenzione di vendere ciò che ha scaricato. La legge infatti parla di "profitto", e questo termine giuridicamente include anche il risparmio derivante dal fatto di non dover acquistare il film originale.

http://www.senato.it/bgt/ ... lpres&modo=PRODUZIONE

http://punto-informatico.it/p.asp?i=48267

Urbani promette che le storture della legge verranno corrette prossimamente, ma non posso trattenermi dal fare una semplice domanda: ma era davvero così difficile aggiustare la legge *prima* di vararla?

Che razza di modo di lavorare e', quello di spingere (e oltretutto con urgenza) leggi che lo stesso promotore riconosce essere difettose, rimandando le correzioni a dopo? Fare le cose subito giuste e' troppo difficile per certe menti sublimi?

E' come se un'impresa costruisse una casa dimenticandosi le scale e dicesse "tranquilli, non c'e' problema, alle scale ci pensiamo dopo". Patetico.

E non si puo' neanche fare spallucce dicendo che e' colpa del governo in carica. L'opposizione ha in gran parte scelto l'astensione invece del voto contrario. Complimenti a tutti gli attori della sceneggiata.

Non stupisce che di fronte a queste scenette demenziali molti utenti inferociti stiano pensando di ritirarsi da Internet e chiudere ADSL e simili. Ma ci penserei un momento prima di fare una scelta del genere: forse fareste proprio il gioco dei liberticidi.

Se volete sapere perché, date un'occhiata all'articoletto che ho scritto per Apogeonline:

http://www.apogeonline.co ... 004/05/19/01/200405190101

Ciao da Paolo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
(C) 2004 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: