Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Film da Internet? Scatta il divieto

Condividi:         ale 25 Marzo 04 @ 17:00 pm

Decreto Urbani: nel mirino i provider
Ormai il download dell'ultimo film uscito è solo un ricordo. Scaricare film dal Web da mercoledì 24 marzo è reato visto che entra in vigore il decreto legge 22 marzo 2004, n.72 contro la pirateria via internet nel settore audiovisivo che contiene anche misure a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo.

Adesso per chi mette "a disposizione del pubblico per via telematica, anche mediante programmi di condivisione di file tra utenti, un'opera cinematografica o assimilata protetta dal diritto d'autore, o parte di essa", è prevista una "sanzione amministrativa pecuniaria di euro 1500". Non solo: scatta la confisca degli strumenti e del materiale.

Prevista anche una sanzione penale con multe da 5 a 30 milioni di vecchie lire e reclusione da 6 mesi a tre anni per chi lo fa a scopo di lucro. I comma 4. e 5. dello primo articolo, molto contestato dai provider, stabiliscono per i "fornitori di connettività e di servizi" la comunicazione alle "Autorita' di polizia delle informazioni in proprio possesso utili all'individuazione dei gestori dei siti e degli autori delle condotte segnalate".

Gli stessi devono poi "porre in essere tutte le misure dirette ad impedire l'accesso ai siti o a rimuovere i contenuti segnalati". Per i server infine che non provvedessero "ad informarne il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno" sono introdotte sanzioni amministrative pecuniarie da 50.000 a 250.000 euro.

Fonte: http://news.google.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: