Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Trasformare il PC in un server FTP con TYPSoft FTP Server

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
1. Cos'è un server FTP e a cosa serve

Il FTP è un protocollo di trasmissione dati, cioè per il trasferimento dei file da un PC all'altro. In genere c'è un computer server che mette a disposizione lo spazio per tali file e dei computer client che li scaricano o li mandano al server.

Trasformare la propria macchina in server FTP significa farla diventare un raccoglitore e/o distributore di file, utile ad esempio se dobbiamo mandare o ricevere file di grosse dimensioni che è scomodo mandare per posta o chat, oppure se abbiamo un gruppo di lavoro che opera su certi file comuni che devono essere presi, modificati e rimessi a disposizione di tutti (pensiamo a delle persone che lavorano su un progetto comune come un software, una relazione, un brano musicale...).

È comodo pure per poter accedere ai propri documenti da qualunque pc dotato di connessione: senza doversi portare nessuna chiavetta sarà tutto a portata di download.

Ovviamente decideremo noi quali cartelle condividere, quali utenti possono accedere e che diritti hanno sui file (solo scaricare, anche modificare, anche cancellare ecc.), in quanti possono accere contemporaneamente, per quanto tempo e così via.

Per tutto questo utilizzaremo un software gratuito prodotto dalla TYPSoft. Ne esistono tanti che fanno la stessa cosa, ma questo ci è piaciuto perché (oltre che freeware) è leggero, semplice da usare e anche in lingua italiana. I concetti che spieghermo sono comunque validi anche per le applicazioni analoghe, anche se ovviamente le singole voci e l'interfaccia potrebbere essere più o meno somiglianti a quelle qui descritte.


Utilità: Dylan666 [163.688 visite dal 19 Giugno 06 @ 23:01 pm]