Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Download: software gratis da scaricare

Condividi:        

GNU Octave 3.0.0

Download » » Utility » » Varie » » GNU Octave 3.0.0

Descrizione:

GNU Octave è la principale alternativa open source a Matlab.

GNU Octave è un linguaggio di programmazione di alto livello. Fornisce un'interfaccia a riga di comando orientata a risolvere problemi di calcolo numerico, utilizzando un linguaggio estremamente simile a Matlab e per certi versi compatibile con esso.

Octave possiede numerose librerie che permettono di risolvere problemi numerici di algebra lineare, di trovare le radici di equazioni non lineari, integrare funzioni ordinarie, manipolare espressioni polinomiali, integrare equazioni differenziali e alle differenze algebriche, e altro ancora. Tramite altre librerie presenti in Octave è possibile ottenere con facilità grafici bidimensionali e tridimensionali, e effettuare operazioni di input/output.

Octave è facilmente estendibile e customizzabile, sia attraverso funzioni scritte nel linguaggio nativo di Octave, sia attraverso moduli caricabili dinamicamente che possono essere scritti in C, C++, Fortran e altri linguaggi.

Per chi utilizza Matlab e cerca un'alternativa funzionale e open source, Octave è senz'altro la scelta migliore.


Nota: Octave è anche disponibile per Mac come parte del progetto Fink. Chi fosse interessato può trovare ulteriori informazioni direttamente sul net/index.php?phpLang=it">sito del progetto Fink

Vantaggi:
  • Facilissimo da utilizzare per chi conosce Matlab
  • Per un utilizzo generale offre gli stessi tool di Matlab

Svantaggi:
  • La compatilità con Matlab è parziale
  • Mancano diversi tool presenti in Matlab per utilizzi particolari





Downloads: 5.470
Piattaforme: Linux Mac Windows
Sistemi Operativi: Linux/2K/XP
Produttore: John W. Eaton et al.
Voto: 7
Lingua: Inglese
Licenza: GNU GPL
Ultimo update: 28/12/07

 Sito: GNU Octave
 Altri Link
 Screenshot (34.63 KB)
 Invia a un amico
 Bug o nuova versione?
 Tienimi aggiornato


Ultimo update scheda:  13/01/08

Scheda compilata da: disgrazia


La decisione di scaricare i file presenti su questo sito è VOSTRA; pc-facile.com, e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto software. L"utente che decidesse di scaricare il software si assume l"intero rischio. Leggere attentamente le istruzioni, requisiti e licenze che accompagnano i file.