Blog

Cambio server per pc-facile.com

webmaster: 12/08/10 @ 12:58
Dopo quasi nove anni su Hostway ho deciso che era ora di trasferirci da un'altra parte. Non che non sia soddisfatto di Hostway - al contrario, il servizio è ottimo e i server sono a buon prezzo -, ma le nostre necessità sono cresiute e Hostway non è più in grado di soddisfarle.

Per la prima metà di quest'anno pc-facile.com ha sofferto di molteplici rallentamenti a causa del troppo traffico e di un server che non è cresciuto al passo con la popolarità del sito. È quindi da un po' che cerco una soluzione che ci permetta di avere un server più potente a un prezzo comunque decente.

Penso di aver trovato quello che ci serve in Hetzner, una società tedesca di cui ho sentito parlare molto bene. Le condizioni mi sembrano ottime, i primi contatti con il supporto sono soddisfacenti, su Internet ne dicono bene e i server sono in Europa (quindi le richieste non dovranno più attraversare l'oceano come con Hostway).

Inizialmente stavo pensando di trasferirci su Amazon EC2, ma i prezzi sono piuttosto alti e i sistemi operativi che usano sono datati - e sono una rogna da aggiornare. Di positivo hanno soltanto la flessibilità e la velocità con cui si può mettere in piedi un nuovo server.

Cercherò di fare il trasferimento durante il weekend di Ferragosto e penso che il downtime dovrebbe limitarsi a poche ore. Vi terrò comunque informati appena ho notizie più certe.

Commenti: 1
Post correlati:


I commenti dei lettori:

kadosh kadosh il 12 Agosto 10 @ 15:07 pm

Ottimo lavoro come sempre ;)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: