News: tutti i segreti di Internet

Windows, più complessa l'attivazione

Condividi:         Nikk 28 Febbraio 05 @ 13:00 pm

La product activation per i sistemi operativi pre-installati su PC dagli OEM non sarà più automatica via Internet. Lo scopo è colpire pirati e mercanti scorretti.

C'è un metodo noto come System Lock Preinstall, per gli amici SLP, che da tempo viene utilizzato dai produttori OEM che hanno firmato un accordo di licenza con Microsoft per pre-installare Windows sui computer che poi distribuiscono sul mercato. Un metodo che evita al cliente la product activation, l'attivazione di Windows, ma che è ora destinato ad andare almeno in parte in soffitta. D'ora in poi la re-installazione di Windows per chi lo ha acquistato pre-installato insieme al proprio PC sarà meno semplice.

La novità l'ha annunciata Microsoft spiegando che "la ragione principale è combattere la pirateria su questo fronte. Microsoft ha scoperto diverse persone a vendere certificati di autenticità che sono stati copiati o sono stati strappati da altri PC".

Il riferimento è ai COA, i Certificati di Autenticità, che vengono abitualmente piazzati sulle macchine OEM con Windows pre-installato via SLP e che contengono la product key di Windows. L'idea del colosso di Redmond è impedire che i contraffattori catturino dai COA le product key....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: