News: tutti i segreti di Internet
Vodafone: come ti recupero i costi di ricarica? - news originale

Vodafone: come ti recupero i costi di ricarica?

Condividi:         ale 11 22 Marzo 07 @ 06:00 am

Vodafone: come ti recupero i costi di ricarica?

Qualche giorno fa l'Associazione in difesa per i consumatori Generazione Attiva ha presentato un esposto all'Authority Garante per le Comunicazioni in merito la servizio "Sms vocale" attivato da Vodafone a inizio mese.

Il servizio permette ai clienti Vodafone di ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili.
Secondo l'Associazione e centinaia di clienti l'operatore telefonico non avrebbe avvertito l'utente dell'attivazione del servizio, lasciando così ignari coloro che lo utilizzavano senza saperne i costi.

Dal canto suo Vodafone ha sospeso temporaneamente il servizio Sms vocale e spiega che "a fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare informazioni non corrette sulle modalità, l'uso e i costi."
L'operatore telefonico ribadisce che "il cliente ha la facoltà di scegliere se riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico. Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga. Il servizio è disattivabile e il cliente non ha 1,5 ma 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell'sms vocale che, comunque, è gratuito per chi lo riceve."

In Redazione ieri è giunta una segnalazione di "Mario": ha verificato quindi di persona quanto indicato nella mail.
Tutto coincide. Contratto telefonico Vodafone: attivato un servizio a pagamento da pochi giorni MAI richiesto.

La mail ha come testo quanto vi riporto di seguito.

Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce simile a quella precedente che vi dirotterà al nuovo servizio.


Per disabilitare questa funzione è necessario:
- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it;
- effettuare l'accesso al proprio account (inserendo le proprie credenziali e cliccando su "entra");
- cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e Promozioni";
- tasto "attivare servizi e promozioni";
- cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina, per raggiungerla cliccate sulla freccia ">" o sul numero "2" in fondo alla pagina);
- cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo di ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione";
- eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi.

Tranquilli, la procedura è molto veloce ed immediata. Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

Allo stesso modo non pagherete la notifica che qualcuno vi ha lasciato il messaggio vocale in segreteria (rubberia moltiplicata x 2...).
Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori.


Il presidente dell'Associazione Generazione Attiva, Andrea D'Ambra, commenta "la prepotenza di questi grandi colossi deve terminare. Non è ammissibile vedersi attivato un servizio non richiesto sul proprio telefonino magari inventato "ad hoc" per cercare di recuperare quanto perso grazie all'abolizione dei costi di ricarica".

Aggiornamento
Vodafone fa chiarezza sul servizio SMS Vocale.

Quale possessore di un contratto Vodafone mi giunge in posta elettronica un comunicato nel quale l'operatore telefonico spiega le proprie ragioni sul tanto discusso servizio SMS Vocale... continua



11 commenti a "Vodafone: come ti recupero i costi di ricarica?":
Zowie Zowie il 22 Marzo 07 @ 07:06 am

Controllato...visto...disattivato...

ale ale il 22 Marzo 07 @ 09:22 am

Messaggi vocali, non solo Vodafone?

In risposta alla catena di mail sull'SMS vocale, l'operatore ha comunicato in dettaglio le condizioni del servizio, che nel frattempo è stato temporaneamente sospeso.

La bufera sollevata dagli utenti di Vodafone in seguito all'attivazione del servizio SMS vocale, ha spinto l'operatore a spiegare i dettagli della proposta di cui, "al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata", ha comunicato la temporanea sospensione...


...continua la lettura di questa notizia.
Pitelefonia.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.

Ben Ben il 22 Marzo 07 @ 09:38 am

Non si riesce neppure a fare il login..Ho letto il comunicato stampa..Sembra abbiano "colorato" come vantaggio per i clienti che non sono stati raggiunti da una telefonata..

Anonimo Anonimo il 22 Marzo 07 @ 10:11 am

Ehm...
http://attivissimo.blogsp ... -i-costi-di-ricarica.html

Stefano Stefano il 26 Marzo 07 @ 15:01 pm

Ho controllato,il servizio è stato attivato senza consenso e col mio 56k non riesco in nessuna maniera a disattivarlo:quando sto al dunque mi fa attendere qualche minuto , poi mi dice di riprovare più tardi.Ho inviato un'email di protesta a vodafone,ma ovviamente non ho ricevuto riposta.Con la linea adsl ci si riesce a disattivare il servizio?

ale ale il 26 Marzo 07 @ 17:21 pm

il servizio è stato disattivato da Vodafone per il momento. Domani mattina alle 6.00 esce il Comunicato Ufficiale di Vodafone sulla questione tra le nostre news :)

Valter Valter il 26 Marzo 07 @ 17:58 pm

Io ho fatto la prova (chiamare un numero Vodafone sicuramente spento) intorno alle 15:30 ed il "servizio" e' partito IMMEDIATAMENTE ciucciandomi 0,34c (0,29+IVA).

Ho provveduto a disattivarlo sul MIO numero chiamando il 42070, digitare 8,1,1
chiamare nuovamente 42070 e questa volta digitare 8,2,1

Saluti
V.

ivan ivan il 07 Aprile 07 @ 21:01 pm

mi iscivo!

emy emy il 19 Aprile 07 @ 17:35 pm

associazione generazione attiva: GRAZIE!

Gian pietro baraldi Gian pietro baraldi il 09 Maggio 12 @ 07:48 am



Buon giorno signori io non riesco aconnettere con VOI per problema di alti costi e prelievi bancari senza la fatturazzione MA molto diversi di quanto Concordato in relazzione al trasferimento Da Casinalbo a Modena,xche si era unito DSL e Tel x6 Mesi a 18 euro poi a36 euro al 5/3/2012 ult/prel==525,00 euri ora è giu nto un rimborso di 169,00 mancherebbero ancora un 100,00 di euri x regolare i conti. A fine Marzo Dopo Mia Racc/RR x Disdetta 2 linea rimasta inserita mi contatto il Sig Giuseppe /da Napoli e mi comunicò che X 4 mesi prsumo(ap/mag/lug/ ago) a 17 poi 34 euri sino a giugno 2913 . Signori chiedo tuto venga regolato come Vedete io non sò dove metter mano AIUTATEMI sistemare il tutto vi ringrazio e saluto Baraldi Nr tel DSl 0597107543 ciao

Gian pietro baraldi Gian pietro baraldi il 09 Maggio 12 @ 07:51 am

Scusate non pratico CHIEDO mi venga sistemato il costo e comunicato con Fatturazione Grazie Baraldi 0597107543

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: