pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/vodafone_come_recupero_costi_ricarica/48789.htm



Vodafone: come ti recupero i costi di ricarica?

Telefonia: ale 22 Marzo 07 @ 06:00 am


Vodafone: come ti recupero i costi di ricarica?

Qualche giorno fa l'Associazione in difesa per i consumatori Generazione Attiva ha presentato un esposto all'Authority Garante per le Comunicazioni in merito la servizio "Sms vocale" attivato da Vodafone a inizio mese.

Il servizio permette ai clienti Vodafone di ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili.
Secondo l'Associazione e centinaia di clienti l'operatore telefonico non avrebbe avvertito l'utente dell'attivazione del servizio, lasciando così ignari coloro che lo utilizzavano senza saperne i costi.

Dal canto suo Vodafone ha sospeso temporaneamente il servizio Sms vocale e spiega che "a fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare informazioni non corrette sulle modalità, l'uso e i costi."
L'operatore telefonico ribadisce che "il cliente ha la facoltà di scegliere se riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico. Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga. Il servizio è disattivabile e il cliente non ha 1,5 ma 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell'sms vocale che, comunque, è gratuito per chi lo riceve."

In Redazione ieri è giunta una segnalazione di "Mario": ha verificato quindi di persona quanto indicato nella mail.
Tutto coincide. Contratto telefonico Vodafone: attivato un servizio a pagamento da pochi giorni MAI richiesto.

La mail ha come testo quanto vi riporto di seguito.

Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce simile a quella precedente che vi dirotterà al nuovo servizio.


Per disabilitare questa funzione è necessario:
- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it;
- effettuare l'accesso al proprio account (inserendo le proprie credenziali e cliccando su "entra");
- cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e Promozioni";
- tasto "attivare servizi e promozioni";
- cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina, per raggiungerla cliccate sulla freccia ">" o sul numero "2" in fondo alla pagina);
- cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo di ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione";
- eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi.

Tranquilli, la procedura è molto veloce ed immediata. Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

Allo stesso modo non pagherete la notifica che qualcuno vi ha lasciato il messaggio vocale in segreteria (rubberia moltiplicata x 2...).
Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori.



Il presidente dell'Associazione Generazione Attiva, Andrea D'Ambra, commenta "la prepotenza di questi grandi colossi deve terminare. Non è ammissibile vedersi attivato un servizio non richiesto sul proprio telefonino magari inventato "ad hoc" per cercare di recuperare quanto perso grazie all'abolizione dei costi di ricarica".

Aggiornamento
Vodafone fa chiarezza sul servizio SMS Vocale.

Quale possessore di un contratto Vodafone mi giunge in posta elettronica un comunicato nel quale l'operatore telefonico spiega le proprie ragioni sul tanto discusso servizio SMS Vocale... continua




© 2000-2024 pc-facile.com