News: tutti i segreti di Internet
Vietare i cellulari alla guida non riduce gli incidenti - news originale

Vietare i cellulari alla guida non riduce gli incidenti

Condividi:         ezechiel2517 1 24 Luglio 14 @ 05:06 am

Vietare i cellulari alla guida non riduce gli incidenti
L'uso dei telefoni cellulari è vietato alla guida. Le distrazioni da sms e altre attività legate ai dispositivi mobili sono state più volte collegate all'aumento degli incidenti automobilistici. Ma questo divieto non sembrerebbe aver avuto il risultato sperato e il numero di incidenti non è calato. Lo afferma uno studio statistico. Va precisato che lo studio si è svolto negli Stati Uniti, in Italia il divieto viene rispettato da cosi poche persone da risultare statisticamente non significativo. Mi viene da pensare che però anche gli abitanti del nuovo continente non siano molto più disciplinati dei caotici e anarchici italiani.

Il Professor Daniel Kaffine, che ha condotto lo studio, si è detto sorpreso. "Se è davvero così pericoloso e se anche solo una piccola frazione degli automobilisti ha aderito al divieto di usare i cellulari alla guida, il risultato si dovrebbe vedere e avremmo dovuto trovare una evidenza statistica della riduzione degli incidenti." E invece nessun effetto è visibile.

Anche Kaffine è arrivato alla stessa conclusione che ho citato io poco sopra. O gli americani si sono dimostrati molto meno rispettosi di quanto si creda, oppure è stato introdotto un nuovo elemento di distrazione. La gran parte degli studi si è concentrata sugli effetti del cellulare tenuto in mano durante la guida. Ma siamo sicuri che l'uso di bluetooth o dispositivi che permettono di usare il cellulare senza tenerlo fisicamente in mano distraggano meno l'autista?


News correlate a "Vietare i cellulari alla guida non riduce gli incidenti":


Un commento a "Vietare i cellulari alla guida non riduce gli incidenti":
AR AR il 25 Luglio 14 @ 12:32 pm



Il Professor Daniel Kaffine, che ha condotto lo studio e chesi è detto sorpreso, è sicuro che tutti i convolti in incidenti sian tanto corretti da dichiarare "Ebbene sì, lo confesso, stavo ciarlando nel cellulare."Se anche, ovviamente, non tutti coloro che lo fanno provocano incidenti, è pure indiscutibile che intralciano e rallentano il traffico: basta osservare i lavoratori al rientro... tutti (e tutte) con qualcosa di assolutamente improcrastinabile da comunicare prima del rientro al desco e tutti (e tutte) non pagi delle conversazioni telefoniche durante l'orario di lavoro: zigzagano, non badano al semaforo, tengono immancabilmente la sinistra......e dire che un auricolare costa quattro soldi.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: