News: tutti i segreti di Internet
Phoenix partita per Marte e avvistato il pianeta TrES-2 - news originale

Phoenix partita per Marte e avvistato il pianeta TrES-2

Condividi:         ale 06 Agosto 07 @ 09:15 am

Phoenix partita per Marte e avvistato il pianeta TrES-2

"È una splendida mattina per andare su Marte", ha detto il project manager di Phoenix Barry Goldstein.
È partita da Cape Canaveral la sonda Phoenix con la missione di cercare tracce di vita su Marte.


Se l'operazione avrà successo la sonda atterrerà sul ghiaccio del Pianeta Rosso il 25 maggio del 2008 grazie ad uno scudo anti calore e a dei razzi. Da lì per ben tre mesi raccoglierà campioni del suolo e li analizzerà per ricercare tracce di vita microbica grazie al braccio articolato armato di trivella di 2.35 metri capace di scavare per circa un metro. A bordo si trova un mini disk battezzato "Visions of Mars" contenente la frase registrata da Carl Sagan nel 1996: "sono felice che siate lì, vorrei essere con voi", un estratto del suo libro Cosmos, opere di Ray Bradbury, Isaac Asimov, Kim Stanley Robinson, i "Viaggi di Gulliver" di Jonathan Swift e "Micromega" di Voltaire. Troviamo inoltre lo studio dell'astronomo ottocentesco Giovanni Schiaparelli sui canali di Marte, il trattato del 1908 scritto da matematico Percival Lowell, secondo cui i canali marziani potevano solo essere stati creati da una forma di vita intelligente.

Delle stesse ore è la notizia dell'avvistamento di un nuovo pianeta, il TrES-2.

Fa parte della costellazione del Drago, 700 anni luce dal pianeta Terra, grande il doppio di Giove e orbita attorno alla sua stella (la TYC03549-02811, molto simile al nostro sole) in 2 giorni e mezzo.
È stato scoperto dagli osservatori dall'Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia (AFAM) di Remanzacco (Udine) che hanno commentato: "nei giorni scorsi abbiamo registrato un calo di luce della stella TYC 03549-02811 e tale debole fluttuazione di splendore, durata poco meno di due ore, ci ha indicato che l'astro veniva temporaneamente eclissato dal suo pianeta TrES-2."


News correlate a "Phoenix partita per Marte e avvistato il pianeta TrES-2":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: