News: tutti i segreti di Internet

Sicurezza: una patch per Firefox

Condividi:         ale 06 Ottobre 04 @ 10:00 am

Il programma di caccia al bug di Mozilla Foundation continua a dare buoni frutti. Prevista una "pezza" per la 1.0 Pr 1 del browser della volpe di fuoco: non è più necessario il download di tutto il software. Slitta tuttavia il lancio dell'edizione definitiva.

Il Security Bug Bounty Program di Mozilla Foundation, ovvero il programma di caccia al bug e ricompensa a chi lo ha scovato, continua a dare buoni frutti.
Per Firefox 1.0 Preview Release è stato che, se sfruttato, può portare alla cancellazione di file: non si tratta - come spesso accade - di un bug che permette all'attaccante di fare danni senza che l'utente se ne accorga, ma di un problema che presuppone l'interazione dell'utente stesso. Questi deve scaricare manualmente un file che, una volta aperto, porta alla cancellazione di uno o più file contenuti nella cartella dei download.

La correzione del bug introduce una novità per Firefox: non si ricorre a una nuova versione, ma a una patch (di dimensioni inferiori rispetto a un download completo), scaricabile mediante la funzione Software Updates presente nei menu del nuovo Firefox, e che aggiorna il browser alla versione 0.10.1.

È la prima volta che Software Updates (che può anche comparire come icona nel browser) viene chiamato all'opera; la funzione è presente in Firefox e in Thunderbird, ma non ancora in Mozilla.
La caccia al bug permette un miglioramento del codice, ma penalizza anche i tempi di rilascio: la versione 1.0 del browser libero, invero molto attesa, difficilmente rispetterà il termine previsto dell' 11 ottobre. Nelle scorse due settimane, infatti, erano previste due release candidate di Firefox che - per contro - non sono ancora state annunciate.

News tratta da Mytech.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: