News: tutti i segreti di Internet
Pagare con lo smartphone, è possibile (dal 2012) - news originale

Pagare con lo smartphone, è possibile (dal 2012)

Condividi:         Mikizo 02 Febbraio 11 @ 12:00 pm

Tutti i prossimi smartphone promettono di essere attrezzati con la tecnologia NFC (Near Field Communication), ma non si è ancora capito come faremo ad approfittarne.

É da un po' che si pensa ad un sistema che utilizzi la tecnologia wireless NFC per i pagamenti contactless: McDonald's e Visa ad esempio hanno annunciato un accordo che permetterà di pagare con sistemi contactless in tutti i ristoranti McDonald's nel Regno Unito a partire da questa estate. Manca però per il momento una infrastruttura che permetta di coniugare i telefonini NFC e il sistema di pagamento contactless.

Ora finalmente LG ha annunciato che sta lavorando proprio per fornire l'infrastruttura per i pagamenti contactless. L'azienda coreana ha puntato sull'Europa, dove sta conducendo un beta testing per una nuova tecnologia che consentirà di pagare beni e servizi in modo molto semplice, passando il telefono in prossimità di un sensore NFC posto al point-of-sale (POS).

Non sappiamo ancora se per sfruttare la tecnologia il telefono dovrà essere necessariamente un LG, anche se è probabile che la società decida di optare per una soluzione che includa il più grande numero di dispositivi possibile, di tutte le marche, per poi prendersi la sua fetta di profitti.

E finalmente potremo smetterla di invidiare i giapponesi, che possono fare la stessa cosa già da un po'. Ah, il tutto è previsto che vada in porto per il 2012. Maya permettendo, naturalmente.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: