News: tutti i segreti di Internet
L'occhio bionico potrebbe presto diventare realtà - news originale

L'occhio bionico potrebbe presto diventare realtà

Condividi:         ezechiel2517 29 Aprile 12 @ 09:00 am

Vi ricordate il telefilm "L'uomo da sei milioni di dollari"? Per i più giovani si tratta di una telefilm americano che ha come protagonista un uomo bionico e quindi dotato di particolari "superpoteri". derivanti dalla tecnologia all'interno del suo corpo.

La costruzione di un uomo simile protrebbe avvicinarsi ulteriormente quando, all'inizio del prossimo anno, inizieranno i test per un occhio bionico. E questo è esattamente quello che la Bionic Vision Australia ha intenzione di fare.

L'occhio bionico usa una tecnologia d'avanguardia. Con ben 98 elettrodi separati, il chip che verrà impiantato aiuterà coloro che hanno problemi genetici agli occhi, almeno a vedere gli oggetti grandi. Gia, ma quanto grandi? Per uno che vede normalmente, dire "grandi come un elefante" potrebbe sembrare un traguardo misero, ma per chi non vede nulla o quasi, il miglioramento è sensibile e apprezzabile.

Si tratterà di una videocamera montata sulla montature di un paio di occhiali e collegata ad un dispositivo di preprocessamento delle immagini. Queste immagini verranno quindi inviate al chip citato in precedenza e quindi il segnale neurobiologico raggiungerà la zona del cervelo adibita all'elaborazioni delle immagini.

Se i test di questo occhio bionico dovessero dare risultati apprezzabili, la Bionic Vision Australia ha gia fatto sapere che ha in mente di puntare allo step successivo, ovvero un dispositivo per molti versi simile all'attuale, ma con la capacità di far vedere anche le cose più piccole, come le espressioni facciali.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: