Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

La Luna dà spettacolo con l'eclissi

Condividi:         ale 28 Ottobre 04 @ 10:00 am

Nella notte eclissi totale
Per la seconda volta in un anno la Luna tornerà a dare spettacolo con una eclissi totale. Succederà mercoledì notte e, nuvole permettendo, il fenomeno sarà chiaramente visibile e mostrerà una splendida Luna col rosso intenso. Il fenomeno inizierà poco dopo le 2 del mattino, ma il momento migliore si registrerà tra le 3 e le 5 di giovedì mattina quando la Luna entrerà gradualmente nell'ombra terrestre.

Per apprezzare l'eclisse di Luna non bisogna dotarsi di sofisticati strumenti o potenti telescopi: basterà avere la vista buona o al massimo un normale binocolo. Purtroppo, le previsioni meteo non agevoleranno la visione del fenomeno. Su molte zone d'Italia è prevista infatti la presenza di nuvole e forse solo utilizzando Internet sarà possibile vedere quel che succede. Numerosi siti italiani e stranieri seguiranno infatti in tempo reale l'evento.

La Luna rossa, caratteristico colore che assume il nostro satellite durante un'eclissi totale, è in realtà un semplice effetto ottico dovuto alla rifrazione. In pratica quando il cono d'ombra della Terra sottrae la Luna alla luce del Sole, soltanto le frequenze più basse dello spettro luminoso passano attraverso l'atmosfera terrestre, rendendo rossastra la superficie lunare.

News tratta da Tgcom.it

Immagini dell'eclissi tratte dal Web
1 - 2



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: