Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
La pirateria online aumenta le vendite di DVD - news originale

La pirateria online aumenta le vendite di DVD

Condividi:         Mikizo 05 Febbraio 11 @ 12:00 pm

Un nuovo studio appena realizzato nel paese del sol levante sembra confermare quello che pensano molti utenti del P2P e osservatori di internet, ma esattamente il contrario di ciò che dicono i grandi colossi dell'industria.

Un prestigioso think-tank dell'economia del governo giapponese ha pubblicato uno studio che conclude che la pirateria online di anime (i popolari fumetti giapponesi) in realtà aumenta la vendita di DVD.

La conclusione è in netto contrasto con le rivendicazioni dell'industria dell'intrattenimento secondo la quale il download illecito starebbe portando a miliardi di dollari di perdite in tutto il mondo.

Lo studio mette anche in dubbio i sempre maggiori sforzi anti-pirateria del settore anime. Più in particolare, il gruppo di studiosi sostiene che la visualizzazione di filmati su YouTube non influisce negativamente DVD, e sembra invece contribuire ad aumentarne le vendite, mentre il file sharing su Winny (un programma P2P particolarmente popolare in Giappone) inciderebbe negativamente sul noleggio di DVD a noleggio ma senza influenzare in alcun modo le vendite, che non sarebbero dunque intaccate in nessuno dei due casi.

Chissà se l'industria dell'intrattenimento riuscirà prima o poi a smetterla con la lagna sulla pirateria che fa perdere introiti, ed inizierà ad adottare delle politiche veramente indirizzate ad un aumento delle vendite: calmieramento dei prezzi, individuazione dei bisogni della clientela, differenziazione dell'offerta... tutte quelle cose che una volta erano necessarie per stare sul mercato.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: