Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
ISP francese rifiuta le notifiche Hadopi - news originale

ISP francese rifiuta le notifiche Hadopi

Condividi:         webmaster 2 08 Ottobre 10 @ 07:00 am

È in vigore in Francia da qualche settimana la legge Hadopi, legge che obbliga gli ISP a rivelare le identità di persone che sono sospettate di fare file sharing. Ogni volta che un utente viene beccato, parte la notifica e dopo tre di queste notifiche il caso va davanti a un giudice che potrà decidere se infliggere una sanzione economica o se vietare al colpevole l'accesso a Internet per un certo periodo.

Tutti gli ISP hanno collaborato. Tutti tranne Free, che si è rifiutato di inviare la notifica agli utenti che sono stati beccati. La legge indica che è la Trident Media Guard - la compagnia privata che si occupa di scoprire gli IP di chi fa file sharing - a dover inviare la comunicazione, ma non specifica come. Mentre esiste una sanzione di €1.500 al giorno per ogni utente non identificato dagli ISP, non esiste alcuna sanzione per le notifiche non inviate.

Si tratta di un cavillo legale, sì, e questa non è una vera protezione per gli utenti, in quanto i dati sono già stati trasmessi, ma Free sta già cominciando a godere di una certa reputazione tra gli internauti francesi. Questo da fastidio agli altri ISP, tanto che alcuni di loro - Numericable e Orange - hanno chiesto alla Trident Media Guard di investigare.


News correlate a "ISP francese rifiuta le notifiche Hadopi":


2 commenti a "ISP francese rifiuta le notifiche Hadopi":
tudy tudy il 11 Ottobre 10 @ 20:38 pm

beh, come cavillo legale non c'è male! Identificare gliutentie non comunicarne l'identità, sarebbe bellissimo se fosse vero! E' evidente che anche i legislatori francesi scrivono le leggi all'italiana, cioè in modo tale che ci sia sempre una scappatoia.

Alfredo Raiola Alfredo Raiola il 12 Ottobre 10 @ 06:57 am

Io scarico con p2p e gli altri devono saperlo ? ma che schifo .... ma a che livelli sono scesi i francesi ? ..... ma non si vergognano ?Ma poi pensano di contrastare il psp con questi mezzucci ?Mi fanno pena, poveriniAlfredo Raiola(alfredo.raiola@gmail.com)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: