News: tutti i segreti di Internet
iRun, le smart shoes della Mela - news originale

iRun, le smart shoes della Mela

Condividi:         ezechiel2517 26 Gennaio 13 @ 23:00 pm

iRun, le smart shoes della Mela
Preparatevi a dire addio alle vostre vecchie scarpe da jogging, perchè presto un nuovo tipo di Apple-gadget potrebbe invadere i nostri negozi. A Cupertino infatti hanno da poco ricevuto un nuovo brevetto per la produzione di smart-shoes con chip integrato.

Il brevetto ha un nome piuttosto lungo e complicato e Apple ha avviato l'iter per l'approvazione gia da qualche tempo, lo scorso luglio 2012, ma il responso è arrivato solo oggi. Secondo quanto descritto nella documentazione, il brevetto prevede un metodo di inserimento di un processore e di un sensore all'interno della scarpa, zona tallone, che dovrebbe avvisare quando la scarpa è troppo consumata e necessita di essere mandata in pensione. L'uso combinato di sensore e processore rileverà e registrerà le abitudini d'uso della persona e, basandosi sulla distanza massima percorribile da quel modello dichiarata dalla casa produttrice, la distanza effettivamente percorsa e la pesantezza del passo, è in grado di capire il grado di usura della suola.

Sfruttando il sensore sul tallone, le scarpe potranno anche trasformarsi in una comoda bilancia e individuare eventuali problemi di postura legati allo spostamento del baricentro. Ovviamente la possibilità di poter visualizzare i dati rilevati dal sensore è stata presa in considerazione, trasformando le smart-shoes in veri e propri dispositivi di supporto al jogging.

Il mercato potrebbe avere un discreto interesse, la Nike sta andando discretamente bene con i suoi prodotti Nike+. Apple ha sempre avuto la capacità di creare oggetti di design e quindi c'è da aspettarsi che anche nei capi d'abbigliamento possano ottenere ottimi risultati.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: