News: tutti i segreti di Internet
Intel rilascia i kit di sviluppo per Thunderbolt  - news originale

Intel rilascia i kit di sviluppo per Thunderbolt

Condividi:         Mikizo 13 Aprile 11 @ 14:00 pm

Intel ha appena annunciato che a breve renderà disponibili i kit di sviluppo per la sua nuova interconnessione Thunderbolt.

Il cavo Thunderbolt può trasportare la bellezza di 10Gbps in entrambe le direzioni, una velocità veramente da "fulmine", che fa impallidire anche la "SuperSpeed" dell'USB 3.0 (5Gbps in una sola direzione).

Nella comparazione tra i due formati, Thunderbolt offre una velocità massima doppia e due bus indipendenti, con il risultato quindi che una singola porta Thunderbolt consente un passaggio di dati di quattro volte superiore rispetto ad una singola porta USB 3.0.

Fino ad oggi l'unico dispositivo dotato di una porta Thunderbolt è il MacBook Pro di Apple, ma non è ancora stata resa disponibile alcuna periferica di immagazzinamento dei dati compatibile con questo standard.

Ora finalmente i vari produttori di periferiche potranno iniziare a mettere sul mercato chiavette, hard disk esterni, unità ottiche esterne e tutti gli altri dispositivi in grado di avvantaggiarsi della eccezionale velocità di trasmissione dati dello standard fornito da Intel.

E sarà interessante osservare, nei prossimi mesi, se i produttori decideranno di abbandonare l'USB 3.0 in favore di una tecnologia evidentemente superiore, oppure se riterranno di tenere parallelamenmte in vita i due standard, continuando a tenere sul mercato i prodotti con connessione USB 3.0.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: