Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Informatica, 50 anni fa a Milano primo calcolatore europeo

Condividi:         ale 11 Novembre 04 @ 14:00 pm

Nel 1954 il rettore Cassinis ottenne i fondi del piano Marshall per l'installazione del primo computer continentale.
Cinquant'anni fa il primo calcolatore giunse in Europa. Il Politecnico di Milano fu il primo istituto continentale ad avere un proprio 'computer' proveniente dagli Usa: è il 1954, infatti, quando il Rettore del Politecnico di Milano, Gino Cassinis, ottiene i fondi del piano Marshall per l'installazione del primo calcolatore elettronico europeo.

L'evento ha importanti conseguenze per l'Ateneo e dà il via all'istituzione di un corso di calcolo numerico e un corso annuale di calcolatrici elettroniche per gli studenti di ingegneria. Dopo ciò, due anni più tardi viene inoltre istituito il primo corso italiano per la formazione dei nuovi ingegneri elettronici.

E non meno rilevanti sono le conseguenze sul mondo industriale in seguito all'applicazione di metodi di calcolo avanzati per applicazioni innovative. A ricordare le tappe cruciali della nascita dell'informatica in Italia ed in Europa sarà il convegno ''La nascita dell'informatica in Italia. 1954: il primo calcolatore elettronico del Politecnico di Milano'' che si terrà domani, giovedì 11 novembre, alle ore 14.30 presso l'Aula S01 del Politecnico di Milano in Piazza Leonardo da Vinci 32. Il convegno si concluderà con una tavola rotonda, tenuta da rappresentanti del settore, con uno sguardo al futuro dell'informatica.

E domani a Milano saranno numerosi gli studiosi che arriveranno a ricordare quella che fu una tappa storica per l'informatica italiana ed europea, dal vicepresidente dei Sistemi Avanzati Tecnologici della STMicroelctronics, Andrea Cuomo, al direttore dell' Istituto Cnr di Elaborazione della Informazione di Pisa, Piero Maestrini, al professore emerito di Computer Science dell'University of Berkeley in California, Domenico Ferrari, lavori saranno introdotti dal Rettore del Politecnico, Giulio Ballio.

Uno dei primissimi calcol ... ntegrator And Calculator)
News tratta da Adnkronos.com



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: