News: tutti i segreti di Internet
Google Earth: immagini della Terra degli ultimi 40 anni - news originale

Google Earth: immagini della Terra degli ultimi 40 anni

Condividi:         webmaster 24 Luglio 12 @ 07:00 am



Google ha annunciato Lunedì che vuole celebrare i 40 anni dell'anniversario dei satelliti Landsat della NASA che hanno orbitato la Terra e raccolto dati sulla superficie terrestre rendendo le immagini disponibili su Google Earth.

Le immagini della Terra, prese dai satelliti Landsat, che hanno orbitato la terra ogni 16 giorni dal Luglio del 1972, sono ora disponibile in vari video.

"Con queste immagini potete viaggiare nel tempo, dal 1999 al 2011, per vedere la trasformazione del nostro pianeta: che sia la deforestazione dell'Amazzonia, l'urbanizzazione di Las Vegas o la differenza di neve durante le stagioni," ha scritto Google sul suo blog.

Si tratta del più lungo archivio di immagini del paesaggio terrestre mai registrato. I satelliti vanno da polo a polo coprendo ogni centimetro quadrato della superficie. Gli scienziati le usano per capire com'è cambiata la Terra nel tempo e per misurarne la salute.

"Se si potesse assistere all'intero video a piena risoluzione," ha dichiarato Google, "ogni singolo fotogramma sarebbe di 1,78 terapixel, cioé la dimensione di 18 campi da calcio."

Nonostante queste immagini siano disponibili e gratuite dal 2008, con Google Earth è ora possibile accedere a questi dati in modo semplice e intuitivo.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: