News: tutti i segreti di Internet
Google a rischio multa per le policy sulla privacy - news originale

Google a rischio multa per le policy sulla privacy

Condividi:         ezechiel2517 1 02 Aprile 13 @ 22:00 pm

Google a rischio multa per le policy sulla privacy
Nella zona di Mountain View sono piuttosto preoccupati e guardano diritti diritti verso eat al vecchio continente, perchè c'è il rischio che le autorità di sei Paesi europei possano iniziare una investigazione formale sulle policy di Google per quel che riguarda i dati unificati.

Google ha infatti una sola e unica policy per tutti i dati legati alla privacy dei propri utenti, e questa unica policy copre oltre 60 servizi diversi. Questo significa che il volume di informazioni che gli utenti di un servizio Google creano usando il servizio, vengono poi usati da altri servizi per sagomare il servizio alle abitudini dell'utente. Questo è ovviamente valido anche per gli annunci pubblicitari. Questi ultimi infatti vi vengono proposti sulla base di una analisi dettagliata di tutte le operazioni che fate su uno qualsiasi dei servizi made in Mountain View.

Ed è proprio questa "feature", in associazione con l'aggravante di non aver dato agli utenti la possibilità di disabilitarla, che ha fatto rizzare le antenne al garante della privacy in alcuni stati europei. Inizialmente è stata la Francia a farsi qualche domanda più precisa sulla questione della privacy degli utenti che usano i servizi di Google. Ora si sono aggiunti anche il nostro Paese cosi come il Regno Unito, la Germania, la Spagna e infine l'Olanda. Tutti paesi che hanno puntato i loro radar legali nella direzione di Google.

L'odissea è cominciata lo scorso Marzo 2012, quando Google ha modificato le proprie policy aziendali sulla privacy degli utenti. Da allora a Mountain View sono arrivate molti avvisi, tra cui anche una specie di ultimatum che imponeva un radicale cambiamento entro 4 mesi. Ultimatum che non ha incontrato nessuna risposta e non ha avuto riscontri. Il rischio è che a Google possa essere comminata una multa...una per ogni Paese.



Un commento a "Google a rischio multa per le policy sulla privacy":
Eduardo Eduardo il 08 Aprile 13 @ 11:10 am

Appunto perchè mi piace la riservatezza, di google uso il solo calendario, e la mail.Da tutto il resto mi tengo lontano, specialmente dalla cloud, i miei dati stanno belli al riparo su pc fissi, sui portatili ci transitano solo quando indispensabile, e gli archivi morti in cassaforte.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: