News: tutti i segreti di Internet

Firefox 1.0 è qui!! Oltre 10 milioni di download!!

Condividi:         ale 20 09 Novembre 04 @ 11:00 am

...il web non sarà più lo stesso

· Cos'è Firefox?
Firefox è un browser alternativo per navigare su internet. Questa pagina non vuole certamente descriverne tutte le funzionalità. Per capire al meglio cos'è e come funziona vi consigliamo di provarlo voi stessi.

· Perché usare Firefox?
Firefox è open-source e gratuito. Offre maggiore sicurezza agli utenti rispetto ad Internet Explorer, il browser predefinito sui sistemi Windows™, oltre che un numero superiore di funzioni ed una più alta possibilità di personalizzazione. Blocca le finestre pop-up, permette la navigazione a schede, dispone di numerose estensioni e temi, ecc.

· "Io mi trovo bene con I.E."
Internet Explorer è certamente il browser con maggiore diffusione e sicuramente molti di voi sono abituati ad usarlo, ma a quale prezzo? Cambiare le proprie abitudini non è mai piacevole soprattutto se non si hanno buoni motivi per farlo. Da quando Internet Explorer ha ottenuto il titolo di "browser più diffuso al mondo" il suo sviluppo si è notevolmente rallentato, se non addirittura fermato. Molte funzionalità importanti come il corretto supporto ai CSS ed alla trasparenza delle immagini PNG sono assenti e questo ha limitato e limita notevolmente l'intero sviluppo del web. Come se non bastasse Microsoft ha dichiarato che non aggiornerà
più il suo browser per le versioni di Windows™ precedenti ad XP/2000 ed in futuro tenterà di imporre i propri standard, primo tra tutti il linguaggio XAML che limiterà l'accesso alle applicazioni web solamente ai sistemi basati su Windows™+Internet Explorer.

· Per il supporto?
Grazie al gruppo di mozillaitalia.org trovate sempre l'ultima versione di Firefox in italiano ed un forum di supporto dove porre le vostre domande o cercare la soluzione ai vostri problemi tra le risposte date ad altri utenti del forum.

Maggiori e dettagliate info su Mozilla.org



20 commenti a "Firefox 1.0 è qui!! Oltre 10 milioni di download!!":
pjfry pjfry il 09 Novembre 04 @ 12:00 pm

consigliatissimo ;)

ale ale il 09 Novembre 04 @ 12:02 pm

Disponibile Firefox 1.0
La versione finale 1.0 dell'ormai famoso broswer web gratuito e libero, FireFox, principale concorrente di Internet Explorer, è finalmente disponibile su Mozilla.org per il download. Oltre a correggere una serie di bugs, questa nuova release di FireFox presenta le seguenti novità:

- Live bookmarks: supporto per i preferiti con funzione RSS
- Funzione di ricerca migliorata
- Possibilità di aprire i pop-up bloccati
- Miglioramento dei preferiti
- Miglioramento del sistema di criptaggio delle password
- Compatibilità migliorata

La fondazione Mozilla spera di raggiungere i 10 milioni di downloads in 10 giorni con questa nuova versione di FireFox, che dovrebbe continuare ad espandersi nel mercato dei broswer web, infatti Mozilla spera che entro la fine del 2005 Firefox sarà utilizzato dal 10% dei navigatori Internet.

Recentemente la fondazione Mozilla ha organizzato una raccolta di denaro che ha raggiunto attualmente i 250.000 dollari americani (in soli 10 giorni di raccolta). Questo denaro permetterà di fare pubblicità su un celebre quotidiano americano (si parla del New York Times) per FireFox 1.0. Si attende anche una pubblicità per l'Europa.

Gli utenti Windows possono scaricare la nuova versione di FireFox a questo indirizzo, mentre gli utenti Mac Os X possono trovare il browser a questo indirizzo.

News tratta da News.hwupgrade.it

ale ale il 09 Novembre 04 @ 14:39 pm

Firefox: rilasciata la versione 1.0
Firefox si mette lo smoking e si presenta ufficialmente all'utenza: dopo anni di IE il mercato dei browser vede il rilascio della prima versione ufficiale di Firefox. Corretti numerosi bug, 14 lingue supportate e vari plugin già disponibili.

Il mercato dei browser per la navigazione sul web propone ufficialmente un nuovo rivale per Internet Explorer: Mozilla Firefox è infatti da oggi ufficialmente disponibile al download nella versione 1.0. Il re incontrastato della navigazione degli ultimi anni si trova dunque a dover contendere il mercato con l'erede di quello che fu il primo vero antagonista del browser Microsoft: Netscape.

Di Firefox se ne parla già da tempo: i lusinghieri risultati ottenuti nel tentativo di erodere il mercato di IE lo hanno lanciato sulla ribalta e le recenti iniziative promozionali (curiosa e vincente al tempo stesso la scelta della paginata occupata sul New York Times) hanno moltiplicato la già importante eco attorno ad un prodotto che, oltre alla propria chiara identità anti-IE, porta appresso il pedigree dell'etica open source.

La genealogia di Firefox è di tutto rispetto: nato dal gruppo Mozilla, Firefox affonda le proprie radici nelle ceneri di Netscape ed ai primordi della navigazione con il primo Mosaic di Andreessen. Dopo un lungo periodo di prova ed alcuni mesi di "preview release" tra gli utenti, Firefox si presenta oggi con la correzione dei bug emersi, con il supporto di 14 lingue e con la dotazione di utility varie. Se formalmente il browser paga ancora alcuni vizi di forma, il passo in avanti è comunque ampio e significativo.

Il download del software (disponibile sia per Linux, sia per Windows, sia per Mac) è di soli 4.5 Mb e, inutile sottolinearlo, è completamente gratuito. Già si guarda al futuro, e per la primavera è già in previsione il nuovo Firefox 1.1. Entro la fine del 2005, inoltre, l'ambizione è quella di portare Firefox al 10% del mercato globale della navigazione in Rete, dunque verso cifre neppure ipotizzabili nel clima monopolistico respirato fino a pochi mesi or sono.

Il primo obiettivo dichiarato però dal gruppo Mozilla è quota 10 milioni di download entro i primi 10 giorni dal rilascio. La scommessa sarà sicuramente un buontermometro per valutare il grado di fermento che la fitta operazione di marketing è riuscita a stimolare attorno alla release. La guerra dei browser è di nuovo ufficialmente aperta.

News tratta da Webnews.html.it

ale ale il 09 Novembre 04 @ 14:40 pm

Firefox 1.0
Oggi, martedì 9 novembre, è stata rilasciata la tanto attesa versione 1.0 di Mozilla Firefox, che già era possibile "assaporare" con la 1.0 Preview Release. Per chi non lo conoscesse, Firefox è un browser leggero, basato su Mozilla ed il suo ottimo motore (Gecko), che ormai è diventato il rivale principale di Internet Explorer.

La sua storia è molto travagliata, infatti dal 2002 (anno in cui è nato il suo sviluppo) ha dovuto cambiare pre ben tre volte il nome, a causa di problemi legati a marchi registrati. Da Phoenix, nome di una casa produttrice di schede madri, è diventato Firebird, nome del famoso database, per poi diventare definitivamente Firefox. La "questione nome" non ha influenzato però minimamente con lo sviluppo del software, che già nelle versioni antecedenti alla 1.0 presentava nativamente caratteristiche che sono apparse in Internet Explorer solo con il Service Pack 2, come per esempio il popup blocking.

Una grossa feature che contraddistingue il browserino di Mozilla Foundation è senz'altro il tabbed browsing, cioè la possibilità di tenere più schede, dando la possibilità di visulaizzare più siti web all'interno di un'unica finestra. Tralaltro questa funzione è stata migliorata nell'ultima versione, rendendo più immediata l'interoperabilità con altri programmi.

A livello di sicurezza, Firefox è "generalmente" più sicuro di Internet Explorer, per vari motivi. Innanzitutto perché Firefox ha il vantaggio di essere open source. Il fatto di essere open source, comunque, non significa che sia necessariamente esente da errori di programmazione o altre debolezze, ma gli dà tuttavia il vantaggio di poter contare su di una vasta comunità di persone in grado di analizzare il suo codice e sviluppare una patch in tempi rapidissimi, senza tutta la "burocrazia" tipica dei colossi del software proprietario. Inoltre Firefox non supporta le tecnologie proprietarie di IE, come ActiveX e VBScript, rendendolo così immune ai moltissimi codici malevoli che colpiscono il browser di Microsoft.

In ogni caso, una lista completa di features è possibile trovarla sul sito ufficiale di Firefox, http://www.mozilla.org/pr ... ducts/firefox/index.html. Sullo stesso sito sono presenti link ai vari forum di supporto, alle varie community, allo shop online (per chi volesse acquistare i cd di Firefox o qualche gadget di Mozilla Foundation) e il link al sito dove è possibile trovare tantissime skin ed estensioni. La lista delle cose invece migliorate o aggiunte nell'ultima versione è disponibile all'indirizzo http://www.mozilla.org/pr ... ts/firefox/releases/#new.

Per chi mastica poco l'inglese, esiste una community italiana, Mozilla Italia (http://www.mozillaitalia.org), che si occupa di tradurre Firefox e tutti gli altri programmi di Mozilla Foundation in lingua italiana e di offrire supporto a chi ne ha bisogno.

Cos'altro dire? Non avete mai provato Firefox? Provatelo! Ve ne innamorerete!

News tratta da Zone-h.it

bart79 bart79 il 09 Novembre 04 @ 20:39 pm

L'ho installato e devo dire che è veramente ottimo!
Lo consiglio caldamente. Il prossimo passo per me sarà installare thunderbird e abbandonare anche OE.

ale ale il 10 Novembre 04 @ 09:54 am

Firefox sfida Microsoft
Il browser Firefox, sviluppato dalla Fondazione Mozilla, costituita da una rete di programmatori che sostiene la filosofia Open Source, è finalmente giunto alla versione 1.0. Attesa da mesi, la nuova release sembra avere tutte le carte in regola per sfidare il gigante informatico Microsoft e il suo sempre più contestato Internet Explorer. Stando a quanto dichiarato da alcuni sostenitori del programma che hanno già testato il software, l'ultima versione sarà in grado di attirare nuovi utenti e conquistare molti di quelli che oggi si servono del software creato dal colosso di Redmond.

"I progetti open source – ha spiegato Chris Hofmann, direttore dei programmatori alla Fondazione Mozilla - hanno uno standard molto più alto. Sono i programmatori, che sviluppano materialmente il software, a decidere quando può considerarsi finito". Nonostante Firefox detenga una quota di mercato irrilevante, se confrontata a quella controllata dal rivale sviluppato dal Big guidato da Gates, negli ultimi mesi è stato in grado di crescere di alcuni punti percentuali. La quota di Microsoft, infatti, è passata dal 95.5% ad un sempre importante, ma meno imponente, 92,9%.

I dati, raccolti dalla WebSideStory, un osservatorio che analizza i vari aspetti sull'uso di Internet, dimostra poi che, nello stesso periodo gli utenti persi da Internet Explorer sono passati a Firefox che vanta il 6% dell’intera torta. Secondo quanto comunicato dai responsabili della Fondazione Mozilla, soltanto negli ultimi due mesi, da quando insomma è stata resa disponibile l’anteprima del browser, oltre 7milioni di presone hanno scaricato Firefox.

News tratta da Giornaletecnologico.it

ale ale il 10 Novembre 04 @ 11:35 am

Una volpe sfida Internet Explorer
Lanciata la versione 1.0 di Firefox
Si chiama "Firefox" il nuovo browser gratuito pronto a minacciare la leadership di Internet Explorer. Sviluppata dallo stesso gruppo che ha dato vita al progetto Mozilla, la "volpe di fuoco" promette migliore affidabilità, velocità e sicurezza del diffusissimo software targato Microsoft.

Molte le novità della release 1.0 che, a differenza del fratello maggiore Mozzilla, presenta un'interfaccia e un sistema di navigazione molto semplice, agile e accessibile ad ogni tipo di utenza.

Tecnicamente parlando, gli aspetti più importanti riguardano rendering di pagina più rapidi, evoluti strumenti di ricerca per il testo delle pagine Web, aggiornamenti automatici, integrazione con Google, blocco dei pop-up, migliore compatibilità con i siti scritti appositamente per Internet Explorer e , infine, personalizzazione grafica delle finestre. Nel complesso Firefox si presenta come il principale concorrente di Internet Explorer.

Minacciato e martoriado da continui e sempre più frequanti attacchi informatici, il browser Microsoft, del resto spesso è finito nel mirino degli esperti a causa della sua fragilità. La guerra dei browser da oggi ha un nuovo protagonista. L'obiettivo di Firefox, che è gratis e si può scaricare direttamente da mozillaitalia.org/, è chiaro. La parola passa al popolo del Web.

News tratta da Tgcom.it

ale ale il 10 Novembre 04 @ 12:00 pm

Firefox 1.0, oltre 10 milioni di download
Tra festeggiamenti ed eventi sparsi per il mondo, Firefox 1.0 vede la luce e viene scaricato da oltre 10 milioni di utenti.

Sicuramente il lancio di questo prodotto, figlio dell'open source, è stato particolarmente curato e visibile in molti paesi del mondo. Sono stati chiesti fondi per aumentarne la visibilità, attraverso testate giornalistiche e advertising in Rete. In moltoi paesi la raccolta fondi ha raggiunto quote consistenti, ovvero oltre 40.000 euro. Soldi che garantiranno un lancio in grande stile, per un browser.

Al momento la versione ufficiale è disponibile in 14 lingue per le piattaforme Windows, MacOS X e Linux.

Su varie testate molti giornalisti prendono parte decisa in questa corsa alla contrapposizione con il leader attuale, ovvero Microsoft Internet Explorer 6.0. Alcuni consigliano addirittura di buttare IE in favore di Firefox.

Sicuramente, i numeri iniziali di Firefox faranno riflettere chi a Redmond decide sui browser e sulle nuove realease, infatti ufficialmente non ci dovrebbero essere nuove uscite prima del 2006. Ma credo che questa scadenza verrà anticipata.

News tratta da Ebow.it

Nikk Nikk il 10 Novembre 04 @ 23:09 pm

Eccola in italiano ;)
http://ftp.eu.mozilla.org ... 1.0rc1/Firefox%20Setup%20(1.0rc1,%20it-IT).exe

dado dado il 11 Novembre 04 @ 19:36 pm

Da quando ho 'scoperto' questo browser non l'ho più mollato. Dovete provarlo: vedrete che non lo lascerete più neppure voi!

piercing piercing il 11 Novembre 04 @ 19:58 pm

Nikk... in italiano ancora non c'è... quella che linki è la Release Candidate...

purtroppo il 50% dei siti istituzionali italiani non sono compatibili... e questo mi costringe all'utilizzo di xplrr

comunque per tutto il resto utilizzo felicemente firefox dalla versione 0.8

putroppo a scopo lavorativo mi è impossibile usarlo...

ale ale il 12 Novembre 04 @ 11:11 am

Nikk... in italiano ancora non c'è...
beh allora cosa sto' usando? :)

Firefox in italiano per tutte le piattaforme
Grazie alla disponibilità offerta da molti utenti del forum, finalmente siamo riusciti a rendere disponibili tutte le build di Firefox 1.0 nella sezione download.
Nel caso alcuni link non funzionassero o risultassero sovraccarichi, vi preghiamo di consultare l'elenco dei mirror disponibili.
Ringraziamo anche rik_neo, Massimiliano Caldara, agora-bo, Niccolo' Conversi, Stefano C., ubik, Paolo Ardolino, Giovanni Barbieri e Tommaso Padula che ci hanno celermente offerto il loro aiuto!

http://www.mozillaitalia.org/archive/#p2

piercing piercing il 16 Novembre 04 @ 02:14 am

ale... nikk ha messo un link alla versione ancora in release candidate 1. La versione in italiano del 1.0 è uscita fine settimana appena trascorso.

Inoltro benchè la traduzione letterale del nome sia volpe di fuoco... la "volpe di fuoco" firefox altro non è che il nickname del panda rosso... a cui firefox ispira nome e icona...

se volete una foto "naturale" del panda rosso basta chiedere...

ale ale il 16 Novembre 04 @ 10:22 am

allora scusa la mia ignoranza ma ne so' poco evidentemente: il giorno dopo dell'uscita ufficiale della 1.0 ho scaricato la versione in italiano linkata dal sito di mozilla. è quella ufficiale italiana?
grazie :)

piercing piercing il 16 Novembre 04 @ 14:46 pm

no ale... basta che verifichi sulle proprietà del programma...

se vedi scritto RC1 (la RC2 è durata pochi giorni e credo che in italiano non esista) e l'ultima versione prima del lancio ufficiale.

La traduzione ufficiale della 1.0 è uscita giovedì o venerdì scorsi.

ale ale il 16 Novembre 04 @ 15:29 pm

se vedi scritto RC1 (la RC2 è durata pochi giorni e credo che in italiano non esista) e l'ultima versione prima del lancio ufficiale.
La traduzione ufficiale della 1.0 è uscita giovedì o venerdì scorsi.
ok non insisto, mi informerò
grazie :)

Nikk Nikk il 16 Novembre 04 @ 18:00 pm

Si è la RC1, ho linkato con tempismo quella solo per agevolare la diffusione del Firefox (in molti si saranno incagliati).
la uso in eng ma la RC1 IT l'ho messa ad un amico e sembra andar bene.

Nikk Nikk il 16 Novembre 04 @ 18:04 pm

Un ulteriore commento, veramente valida questa Firefox.....ma nulla rispetto ad Opera (in termini di velocità ed utility per il websurfing).

In due cose Firefox è sensibilmente migliore di Opera, la compatibilità e la semplicità, da vero anti-IE!

piercing piercing il 16 Novembre 04 @ 22:45 pm

ale... tagliamo la testa al toro... scrivi sulla barra degli indirizzi


javascript: document.write(navigator.userAgent)


e se vuoi copiaci la stringa... visto che in effetti per la foga di mettere in linea la versione definitiva, ne hanno sfornate molte negli ultimi 3 mesi...

ale ale il 17 Novembre 04 @ 08:54 am

ale... tagliamo la testa al toro... scrivi sulla barra degli indirizzi


javascript: document.write(navigator.userAgent)

ecco!
Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it-IT; rv:1.7.5) Gecko/20041108 Firefox/1.0

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: