News: tutti i segreti di Internet

Ethernet guarda oltre le LAN

Condividi:         Nikk 14 Aprile 05 @ 09:00 am

Un'evoluzione del celebre standard di rete promette di rimpiazzare parte dell'infrastruttura di Internet con reti veloci capaci di portare all'utenza il video-on-demand ad alta definizione.

Il famoso standard di rete Ethernet si appresta ad uscire dalle reti locali per diventare l'ossatura di reti metropolitane e geografiche. Ciò sarà possibile grazie a Carrier Ethernet, evoluzione dello standard che si propone di rimpiazzare tecnologie ormai attempate come SONET (Synchronous Optical Network) e T-1.

In questi giorni il Metro Ethernet Forum (MEF), un consorzio co-fondato dall'inventore di Ethernet Bob Metcalfe, ha annunciato l'avvio dei primi test di Carrier Ethernet in situazioni reali.

Il neo standard promette di fornire connettività alle aziende alla velocità di decine di gigabit per secondo e la trasmissione simultanea di centinaia di flussi video ad alta definizione. Carrier Ethernet, che prevede l'accesso dei pacchetti Ethernet a Internet e la crescente penetrazione delle reti wireless, sfida direttamente la tradizionale infrastruttura di telefonia SONET e promette la realizzazione di reti geografiche scalabili oltre i 10 Gbps basate sulla tecnologia Ethernet.......

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it


News correlate a "Ethernet guarda oltre le LAN":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: