Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

L'Esercito del futuro a Smau 2004

Condividi:         ale 19 Ottobre 04 @ 15:00 pm

In mostra anche il soldato hi-tech

Si chiama "Soldato Futuro" il programma del Ministero della Difesa volto alla definizione del "combattente del terzo millennio". Fulcro centrale dello stand che le Forze Armate hanno deciso di allestire nel padiglione 13 di Smau 2004, il programma punta a rinnovare l'equipaggiamento e le dotazioni dei soldati attraverso l'impiego di nuove tecnologie. Nel dettaglio, lo scopo dell'iniziativa è quello di "incrementarne la capacità operativa sul campo di battaglia" con una particolare attenzione soprattutto a visori notturni, microcamere, armi bicalibro ed elmetti speciali.

Tecnicamente parlando, si tratta di soluzioni adatte ad ogni conflitto. Costituito da moduli integrabili, il sistema consentirà di adattare l'equipaggiamento del combattente ad ogni tipo di situazione ambientale e di scenario operativo (operazioni belliche, missioni umanitarie, controllo del territorio).

Ma non è tutto qui. Nello stand della Difesa, infatti, troveranno spazio anche il nuovo portale del Ministero, il satellite militare per le comunicazioni tattiche e strategiche e i servizi di cartografia digitale, classica e storica dell'Istituto geografico militare.

Dal canto suo , la Marina Militare parteciperà invece con le proprie attività nel campo dell'informatizzazione della Forza armata, con particolare riferimento agli sviluppi della ricerca e della sperimentazione di nuove tecniche informatiche e multimediali nella didattica, il cosiddetto Progetto Vespucci.

Di sicuro interesse anche lo stand informativo curato dall'Aeronautica militare che, nell'area destinata ai videogiochi, installerà due simulatori di volo che potranno essere sperimentati dai visitatori.

Per quanto riguarda invece l'Arma dei Carabinieri a Smau 2004 verranno esposti i servizi multimediali del sito www.carabinieri.it, quello di risposta ai cittadini tramite e-mail e i progetti di "customer satisfaction", relativi ai servizi svolti dalle Stazioni e dal carabiniere di quartiere.

Nello stand della Difesa - dove si potranno avere anche informazioni sui concorsi per l'arruolamento nelle Forze armate - ci sarà infine una mostra statica con modelli di sistemi e mezzi prodotti dall'industria nazionale o che sono in dotazione alle Forze armate tra i quali spicca il supercaccia Eurofighter. Le forze armate futuro si mettono in mostra a Smau.

News tratta da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: