News: tutti i segreti di Internet

Disney sceglie Sony, produrrà Dvd in formato Blue Ray

Condividi:         Nikk 09 Dicembre 04 @ 18:00 pm

Nella battaglia sul formato per la lettura di Dvd di nuova generazione, Disney si è schierata con Sony.
È quanto si legge sul Wall Street Journal. Il gruppo statunitense, che quest'anno ha sperimentato un successo senza precedenti con il cartone animato "Gli Incredibili", prodotto dalla divisione Pixar, ha infatti annunciato che produrrà Dvd compatibili con il formato "Blue-ray", sviluppato da Sony.

La mossa sorprende, alla luce della decisione, presa pochi giorni fa da Paramount Pictures, Warner Bros e Universal Pictures, di produrre Dvd nel formato Hd Dvd, sviluppato da Toshiba. Dalla parte del "Blue-ray" si sono invece schierate Columbia Pictures e Mgm, che è stata acquisita dalla stessa Sony.

Entrambi i formati garantiscono una visione estremamente avanzata, compatibilmente ai nuovi televisori con schermi ad alta definizione, ed un sofisticato sistema di protezione contro la pirateria. Secondo Bob Chapek, presidente della divisione Disney Buena Vista Home Entertainment, la tecnologia del "Blue-ray" è più avanzata e permette un più alto grado di interattività, un fattore di primaria importanza per Disney. C'è da aggiungere che il formato Sony sarà compatibile con la Playstation 3, di prossima uscita, per la quale sono previste forti vendite.

Il formato Hd Dvd è tuttavia meno costoso, anche se Disney è convinta che i consumatori sceglieranno la qualità piuttosto che il prezzo. Preoccupa di più invece la data prevista per il lancio dei nuovi lettori: la tecnologia più essenziale di Toshiba garantirà alla società di essere pronta all'ingresso sul mercato per il prossimo Natale, mentre Sony non lancerà il nuovo lettore prima della fine del 2005.(MF-DJ)



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: