News: tutti i segreti di Internet
CreateOwnGirl: possibile minaccia alla rete MSN messenger - news originale

CreateOwnGirl: possibile minaccia alla rete MSN messenger

Condividi:         dade 8 13 Novembre 06 @ 06:00 am

CreateOwnGirl: possibile minaccia alla rete MSN messenger

Non ho forti fondamenta a sostegno della mia tesi, ma sono dell'idea che informando l'utenza di una possibile minaccia senza esserne sicuri, sia molto meglio di tacere e lasciare che qualche sfortunato internauta come me, incappi in un spiacevole Virus.

Giovedì scorso mi stavo dedicando alla redazione di PC-Facile, quando il mio amico Matteo mi ha inviato un messaggio tramite messenger:
"wow? have u already seen this? :P http://createowngirl.cr.funpic.org/index.php"; ingenuamente e conoscendo la persona da più di 4 anni mi sono subito lanciato nell'apertura dell' link allegato. Mi si è presentata sotto gli occhi una pagina spoglia, senza un minimo di testo o di sfondo, ma che proponeva al mio browser di scaricare un file con estensione ".exe". Così feci, e non appena mandato in esecuzione il file il mio PC non fu più lo stesso.


Immediatamente MSN messenger venne riavviato e sul desktop comparvero quattro icone che non derivavano da nessun programma in esecuzione, da me conosciuto, in quel momento. Nello stesso istante si aprirono tutte le finestre dei miei contatti in linea, nella quale sembrava come che una mano invisibile stesse scrivendo un messaggio identico a quello che avevo ricevuto io che rimandava alla stessa pagina web da me aperta.
Tentai invano la visualizzazione del Task-Manager con la pressione di CTRL+ALT+CANC, ma ogni volta che compariva la finestra di controllo questa a sua volta si chiudeva automaticamente, non lasciandomi spazio per la terminazione incondizionata dello scritp in esecuzione.

Posso essere sicuro che il programmino da me lanciato non era nel database virus di Mcafee, in quanto subito dopo l'infezione ho eseguito una scansione accurata dell'intero sistema che non ha dato nessun risultato; quindi per scongiurare ogni problema e visto che il computer era da formattare, ho preso una decisione drastica: reinstallare il sistema operativo.

Come potete vedere dall'immagine qui allegata (oppure visitando il sito web, N.d.r), il portale tedesco nella quale era ospitato l'eseguibile ha deciso di rimuovere la pagina, forse spinto dal fatto che qualche utente o provider ha segnalato l'accaduto.

Purtroppo prima di riuscire nella disconnessione della rete e quindi esonerare il mio client da possibili contagi, il file è riuscito nell'invio del messaggio al mio amico Simone (Buby, N.d.r), che purtroppo è stato costretto ad adottare il mio stesso metodo per combattere un ulteriore epidemia.



8 commenti a "CreateOwnGirl: possibile minaccia alla rete MSN messenger":
Gianni Gianni il 13 Novembre 06 @ 12:51 pm

Scusa, ma coi tuoi amici parlate in inglese ?
Comunque quel messaggio puzzava di virus anche da 1 km.

dade dade il 14 Novembre 06 @ 08:24 am

Con Simone in particolare non parlo in inglese, ma a volte per scherzare con gli altri capita che sfugga qualche frase. Per questo non me ne sono preoccupato.

Comunque quel messaggio puzzava di virus anche da 1 km.

Mi fa piacere, non so come te ne sei accorto, ma mi fa davvero piacere.

Simone Simone il 14 Novembre 06 @ 09:47 am

Sbalorditivo,davvero... Sono il famoso Simone(togliete il nome d'arte a cui Davide ha apprsso vicino al mio nome).
è accuaduto esattamente come ha detto lui. Bisogna fare attenzione a questi problemi... Ci si trova davanti ad hacker spietati che non vedono l'ora di "sfasciarti" il computer,con i loro metodi malsani,mandadoti di tutto,persino sulle chat msn. Proporrei di fare uno sciopero anti hacker,e rimediare a queste indecenze.

Simone,compagno di classe di Davide.

Luca Luca il 21 Novembre 06 @ 11:48 am

Diciamo che è buona norma non scaricare mai *.exe, *.com, *.pif, ecc. da nessun sito che non sia istituzionale o "popolarissimo" e quando si fa è bene verificare il file in questione con un paio di virus scanner online (anche quelli più blasonati e a pagamento installati sui pc sono talvolta inutili).
A questo si aggiunga che sempre più spesso basta aprire una pagina per beccarsi un worm che accompagna un trojan che va a braccetto con un virus.
Si potrebbe replicare: "Allora non posso fidarmi di niente e di nessuno e devo perdere un sacco di tempo mentre navigo, chatto e scarico la posta!".
Esatto: WELCOME TO THE REAL WORLD...

piercing piercing il 22 Novembre 06 @ 23:30 pm

cliccare su un file attivo proveniente da internet e darsi una chiodata in fronte è la stessa cosa!

non capisco a priori il motivo per cui tu l'abbia fatto...

qualunque eseguibile arrivi da internet è una potenziale fonte di pericolo e quindi tanto vale evitarlo...



obelix obelix il 27 Novembre 06 @ 21:22 pm

Nn mi sembra siate particolarmente svegli a scaricate dei .exe, comunque prima di dire che gli hackers cercano di sfasciarti il pc andate ad imparare chi è un hacker. sono i cracker i fare ste cose, gli hasckers sono degli esperti conoscitori dell'informatica, non dei pirati informatici... Se nn sapete usare un pc nn date la colpa ai soliti fantasmi, uso un pc da 15 anni oramai, e dal 96 sono in rete eppure mai preso un virus anche senza usare antivirus, secondo voi sono fortunato o siete poco svegli voi...

dade dade il 28 Novembre 06 @ 10:47 am

Nn mi sembra siate particolarmente svegli a scaricate dei .exe[...]

Quando conosci una persona da tanto tempo, ti fidi ceccamente di un amico, mai e poi mai andresti a pensare che il suo computer sia stato infettato da un virus. I miei contatti MSN sono, per la maggior parte, compagni di università o persone con cui esco il sabato sera; utilizziamo le reti messenger per divertimento per spedirci programmini scemi, e il più delle volte capita che siano collegamenti a pagine web.

Può succedere che uno venga infettato da un virus, e che automaticamente vengano infettati anche tutti i contatti in lista, è possibile e probabile, proprio per questo ho deciso di scrivere quest' articolo. Non per creare inutile allarmismo, ma per cercare di informare l'utenza di possibili minacce.

Diciamo che è buona norma non scaricare mai *.exe, *.com, *.pif, ecc.

cliccare su un file attivo proveniente da internet e darsi una chiodata in fronte è la stessa cosa!

Chi non ha mai scaricato un video, spesso li trovi in formato .zip o .rar, ma il più delle volte si trovano in giro anche gli internauti che non sono in grado di scompattarlo e vederlo, sò che è raro, ma capita anche quello. Allora a volte si decide di salvarli in .exe, in modo che un doppio click porti l'auto decompressione del file. Ma a volte, è proprio quel "doppio click" che non ti risparmia.

comunque prima di dire che gli hackers cercano di sfasciarti il pc andate ad imparare chi è un hacker. sono i cracker i fare ste cose, gli hasckers sono degli esperti conoscitori dell'informatica[...]

Si qui devo darti atto, hai pienamente ragione. Credo che Simone intendesse i cracker, ma non volendo creare dubbi a chi non è molto ferrato con i termini tecnici, ha deciso di esprimersi come meglio credeva cercando di essere comprensibile a tutti. Anche perchè se provi a chiedere ad una persona non molto ferrata in materia cosa è un hacker, questa ti risponderà sicuramente dicendo:"è una persona cattiva che penetra in sistemi informatici".

Se nn sapete usare un pc nn date la colpa ai soliti fantasmi, uso un pc da 15 anni oramai, e dal 96 sono in rete eppure mai preso un virus anche senza usare antivirus, secondo voi sono fortunato o siete poco svegli voi...

Scusami se te lo dico, ma per me è solo fortuna. Tra file di università in power point, documenti di lavoro, fogli di excel(con macro attive), pdf e schemi di calcolo in .exe, scarico una media di 10 file al giorno. Non posso fermarmi, scansionare un file con un antivirus on-line, controllarlo con un altro antivirus on-line per sicurezza, aprirlo, eseguirlo e chiuderlo. Ci perderei intere giornate.
Devo fare le cose con velocità e cercare di farle al meglio. Purtroppo come ben sai gli eseguibili e i documenti di excel con macro, nono posso utilizzarli da Linux, quindi sfrutto temporaneamente il sistema di windows, ma anche se questo al riavvio non parte, a me non è che interssi più di tanto, ho sembre il mio bel mandriva pronto e operativo quando ne ho voglia.

Spero di essere stato chiaro nel ribadire il mio punto di vista, e sono perfettamente conscio che viste da un altra prospettiva hanno poco senso. Ma a mio avviso è inutile cercare di immedesimarsi in situazioni che non si sono vissute.

Ciao a tutti e grazie
Davide

manuel manuel il 01 Dicembre 06 @ 16:50 pm

Beh devo dire che ha perfettamente ragione Obelix in questo!! e poi scusa...."ma il più delle volte si trovano in giro anche gli internauti che non sono in grado di scompattarlo e vederlo, sò che è raro, ma capita anche quello." ?????????? vabbe.....cambiamo
Ciao

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: