pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/createowngirl_possibile_minaccia_rete_msn_messenge/46234.htm



CreateOwnGirl: possibile minaccia alla rete MSN messenger

Virus: dade 13 Novembre 06 @ 06:00 am


CreateOwnGirl: possibile minaccia alla rete MSN messenger

Non ho forti fondamenta a sostegno della mia tesi, ma sono dell'idea che informando l'utenza di una possibile minaccia senza esserne sicuri, sia molto meglio di tacere e lasciare che qualche sfortunato internauta come me, incappi in un spiacevole Virus.

Giovedì scorso mi stavo dedicando alla redazione di PC-Facile, quando il mio amico Matteo mi ha inviato un messaggio tramite messenger:
"wow? have u already seen this? :P http://createowngirl.cr.funpic.org/index.php"; ingenuamente e conoscendo la persona da più di 4 anni mi sono subito lanciato nell'apertura dell' link allegato. Mi si è presentata sotto gli occhi una pagina spoglia, senza un minimo di testo o di sfondo, ma che proponeva al mio browser di scaricare un file con estensione ".exe". Così feci, e non appena mandato in esecuzione il file il mio PC non fu più lo stesso.


Chat con Simone

Immediatamente MSN messenger venne riavviato e sul desktop comparvero quattro icone che non derivavano da nessun programma in esecuzione, da me conosciuto, in quel momento. Nello stesso istante si aprirono tutte le finestre dei miei contatti in linea, nella quale sembrava come che una mano invisibile stesse scrivendo un messaggio identico a quello che avevo ricevuto io che rimandava alla stessa pagina web da me aperta.
Tentai invano la visualizzazione del Task-Manager con la pressione di CTRL+ALT+CANC, ma ogni volta che compariva la finestra di controllo questa a sua volta si chiudeva automaticamente, non lasciandomi spazio per la terminazione incondizionata dello scritp in esecuzione.

Posso essere sicuro che il programmino da me lanciato non era nel database virus di Mcafee, in quanto subito dopo l'infezione ho eseguito una scansione accurata dell'intero sistema che non ha dato nessun risultato; quindi per scongiurare ogni problema e visto che il computer era da formattare, ho preso una decisione drastica: reinstallare il sistema operativo.

Portale web

Come potete vedere dall'immagine qui allegata (oppure visitando il sito web, N.d.r), il portale tedesco nella quale era ospitato l'eseguibile ha deciso di rimuovere la pagina, forse spinto dal fatto che qualche utente o provider ha segnalato l'accaduto.

Purtroppo prima di riuscire nella disconnessione della rete e quindi esonerare il mio client da possibili contagi, il file è riuscito nell'invio del messaggio al mio amico Simone (Buby, N.d.r), che purtroppo è stato costretto ad adottare il mio stesso metodo per combattere un ulteriore epidemia.



© 2000-2024 pc-facile.com