News: tutti i segreti di Internet
Commissione Open Source, al via i lavori - news originale

Commissione Open Source, al via i lavori

Condividi:         ale 24 Settembre 07 @ 09:20 am

Commissione Open Source, al via i lavori

Istituita lo scorso giugno, la Commissione parte ora ufficialmente ad operare.
Obiettivo è riuscire a portare soluzioni che prevedano l'utilizzo del codice sorgente open/libero nei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione.


Verrà quindi analizzato il mercato, incrementato e sostenuto l'operato delle community e fatto tutto il possibile affinchè venga dato maggior rilievo al codice sorgente aperto. La Commissione, voluta dal Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Luigi Nicolais, potrà avvalersi dell'aiuto dell'Osservatorio Open Source del CNIPA, oltre che di esperti nel settore pubblico e privato. Verrà inoltre aperto un forum pubblico dove l'utenza potrà apportare il suo valido aiuto per lo sviluppo dei lavori.

La Commissione è capitanata dal docente del Politecnico di Torino il prof. Angelo Raffaele Meo e composta da: Giampaolo Amadori, Leonardo Bestini, Paolo Boscolo, Alfonso Fuggetta, Michele Marchesi, Riccardo Martina, Flavia Marzano, Sandro Morasca, Vittorio Pagani, Vincenzo Patrono, Antonia Pasqua Recchia, Marco Rossi, Paolo Russo, Giovanna Sissa e Giorgio Ventre.

A lavori conclusi si potrà pensare alla creazione di linee guida e all'istituzione di disposizioni di legge relative all'uso dell'Open Source nella Pubblica Amministrazione Italiana.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: