News: tutti i segreti di Internet

Cellulari, alto il rischio neuroma

Condividi:         ale 15 Ottobre 04 @ 14:00 pm

Gli scienziati invitano alla calma

Usare il cellulare per oltre dieci anni aumenta il rischio di sviluppare tumori benigni al nervo acustico. È quanto emerge da una ricerca choc condotta dall’Istituto svedese di medicina ambientale. "Quando abbiamo preso in esame il lato della testa su cui viene di solito tenuto il telefono - ha precisato l'istituto in una nota - abbiamo scoperto che il rischio di neuroma acustico era quattro volte più alto rispetto al lato su cui non viene poggiato solitamente l'apparecchio".

Per i ricercatori però non ci si deve ancora preoccupare. Lo studio, infatti, è stato condotto su un campione di 750 persone, tra le quali 150 con tumori al nervo acustico, che utilizzavano solo ed esclusivamente vecchi apparecchi "Tacs" che nulla hanno a che vedere con i più moderni cellulari Gsm.

Prima di giungere a conclusioni definitive, hanno spiegato inoltre gli specialisti dell’Imm, si dovranno fare ulteriori accertamenti. Nel frattempo utenti e produttori di cellulare tirano un sospiro di sollievo anche perché i neuroma non sono letali. Possono solamente crescere fino a sviluppare una massa tale da premere sul cervello.

News tratta da Giornaletecnologico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: