News: tutti i segreti di Internet
Canone Rai Computer? Interpello all'Agenzia delle Entrate - news originale

Canone Rai Computer? Interpello all'Agenzia delle Entrate

Condividi:         ale 18 26 Febbraio 08 @ 08:00 am

La confusione sul cosiddetto “canone di abbonamento” alla Rai è alimentata da un Regio Decreto Legge del lontano 1938, in cui si specifica che tale tassa è dovuta per il possesso di “apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni”.

In altre parole, qualsiasi apparecchio che teoricamente può essere modificato per guardare un programma televisivo ne è soggetto. La Rai, conscia di questo, ha cominciato a pretendere la tassa non solo per i televisori, ma anche per i “personal computer, decoder e altri apparecchi multimediali”. Ne consegue che la richiesta potrebbe essere estesa anche a iPod, videocellulari, videocamere, riproduttori Dvd e Vhs, macchine fotografiche digitali, etc.

Da oltre un anno stiamo cercando di ottenere una risposta precisa dalle istituzioni: quali sono gli apparecchi atti o adattabili soggetti al canone/tassa? Lo abbiamo chiesto al servizio Rispondi Rai, alle sedi regionali della Rai, all'Agenzia delle Entrate, al ministro della Finanza. Lo abbiamo fatto per telefono, per lettera raccomandata a/r di messa in mora e con ben cinque interrogazioni parlamentari. Fino ad oggi, siamo stati cortesemente ignorati.

Ora proviamo a chiederlo tramite un interpello alla Direzione generale del ministero delle Finanze (1). Ma contrariamente ad altre forme di richiesta, se l'interpello non riceve risposta, il contribuente puo' far valere la sua interpretazione della legge, senza incorrere in future sanzioni.

Per questo invitiamo tutti i cittadini sprovvisti di televisore, ma in possesso di altri apparecchi multimediali (computer, etc.) per i quali hanno ricevuto una richiesta di pagamento da parte della Rai a proporre un proprio interpello al ministero delle Finanze. Se non vi sara' risposta, si potra' tranquillamente non pagare piu' il canone/tassa per computer e altri apparecchi multimediali senza rischi di incorrere in sanzioni.

Qui il modulo e qui il settore del nostro sito sul canone/tassa Rai.

Comunicato Stampa Aduc.



18 commenti a "Canone Rai Computer? Interpello all'Agenzia delle Entrate":
G. Radici G. Radici il 05 Marzo 08 @ 23:01 pm

E' curioso che l'argomento canone rai - computer ritorni periodicamente! Anche quest'anno mi e' arrivata la solita letterina (stavolta in busta verde!), che pero' stranamente NON conteneva riferimenti a computer di sorta, e sapete perche?
Semplice: l'anno scorso il Governo della Repubblica ha emanato un decreto per un incentivo per favorire la diffusione di dispositivi atti o adattabili alla ricezione della tv digitale (DECRETO 3 agosto 2007 Individuazione delle caratteristiche minime cui devono rispondere gli apparecchi televisivi per accedere alla detrazione fiscale di cui
all'articolo 1, comma 357, della legge 27 dicembre 2006, n. 296), bene i computer - TUTTI, anche il mio commodore 64, il mio amiga 500 e la mia sun ultra 5, NON CI SONO!
Lo stesso Governo Della Repubblica Italiana ha, di fatto, definito cosa e' adatto o adattabile alla ricezione delle emissioni radiotelevisive, meglio di cosi' ...
Comunque, a scanso di equivoci, ai sensi del dpr445/2000, AUTOCERTIFICO che gli elaboratori elettronici in mio possesso (sopra citati) NON sono adatti od adattabili alla ricezione delle emissioni radiotelevisive, chi ha orecchie per intendere intenda (ovvio, l'onere della prova NON e' mio!).
(speriamo che la si pianti di raccontare puttanate sulla favoletta della adattabilita', gli elaboratori elettronici NON sono tutti uguali ...)
Auguri a tutti.
GR

nanà nanà il 20 Settembre 08 @ 20:10 pm

ma come ... ero sicura che tra non molto avrebbero tolto il canone della tv ed ora invece... tocca anche pagare per tutto il resto?!?!?!?
concedetemi la libertà di ... non esprimermi!!!
ciao nanà

ARRABBIATO ARRABBIATO il 22 Agosto 10 @ 17:45 pm

ALLORA COME DI DIRITTO DEVONO USCIRE E SUGELLARMI LA SCHEDA MADRE DALL UTILIZZO DI SCHEDA TV E' MIO DIRITTO AVERE L'INFORMAZIONE TRAMITE WEB E QUANT ALTRO E SE IL MIO UTILIZZO E' PRETTAMENTE PER USO GIOCO NON VEDO PERCHE DEVONO RITASSARMI I GIOCHI E I DVD LEGALMENTE COMPRATI NON HO CAPITO BENE E' UNA TRUFFA MA LA FINANZA CHE COSA FA' CI DEVE DIFENDERE E' MIO DIRITTO IL PC CHE SUGELLINO L ENTRATA TV . SONO SENZA LAVORO MI DIANO IL LAVORO E LA SMETTANO DI FARE GLI STROZZINI CON I POVERI CHE HANNO SEMPRE PAGATO
COMUNQUE LA TV NON CE L'HO PIU E IL PC E' PORTATILE USO CON CHIAVETTA QVUNQUE ORA DEVONO FARE PAGARE IL CANONE A TUTTI I TELEFONINI OSI NON SE NE PARLA PIU

RAI DI NOTTINGHAM OPPURE SUPER CIK CHE RUBA AI POVERI PER DONARE AI RICCHI

ARRABBIATO ARRABBIATO il 22 Agosto 10 @ 17:54 pm

PERCHE MI DEVONO PROIBIRE A SCRIVERE IN RETE LA COSA E' LA MENO ANTIDEMNOCRATICA CHE SIA STATA INVENTATA IN ITALIA CONOSCO 100000000 CHE NON HANNO IL CAPPIO DEL CANONE SECONDO VOI QUANTE PERSONE IN ITALIA NON HANNO LA TV? IO NON HO LA TV CHE VOLETE E DUE HANNI CHE TENTO DI DISDIRLO MA QUEST ANNO DI SOLDI NON NE HO OPPURE LE 300 EURO DELLA MOBILITA FINO AD OTTOBRE CHE SERVONO PER IL RISCALDAMENTO PAGO IL TELEVISORE CHE NON HO PIU E' RIDICOLO MA LEGGETE E VERGOGNATEVI AGUZZINI PER 2 CAZZAROLA DI NOTIZIE BUGIA CHE TRASMETTONO LE TV IN CHIARO SI PERCHE' PER QUELLE DOVE FANNO LE COSE INTERESSANTI BISOGNA RIPAGARE
VA CHE INGIUSTIZIA AL CHIARO DI LUCE
L'ITALIA E' DEI FURBI

ARRABBIATO ARRABBIATO il 22 Agosto 10 @ 17:59 pm

E NOI PAGHIAMO LE INGIUSTIZIE GRANDE RAI SE DOVESSE ESSERCI UNA CATASTROVE A LIVELLO GLOBALE DEVI SAPERE CHE MORIRO PERCHE NON POSSO TENERE UNA CAZZAROLA DI RADIOLINA MITICI ANCHE NEL FANTASCIENTIFICO AVETE TORTO MARCIO

ARRABBIATO ARRABBIATO il 22 Agosto 10 @ 18:03 pm

MA SE LA CHIAVETTA CHE UTILIZZO PER IL PC E' DI MIA SORELLA CHE PAGA REGOLARMENTE IL CANONE IL PC E' IL SUO COSA VOGLIONO DA ME ?
E' UN PO' COME PRESTARE LA MACCHINA E DOVER PAGARE UN ALTRO BOLLO :)
VA LA IL PC USERO QUANDO MI SERVE QUELLO DI MIA SORELLA COSI NON SE NE PARLA VERAMENTE PROPIO PIU

ARRABBIATO ARRABBIATO il 22 Agosto 10 @ 18:09 pm

SE IL PERSONAL COMPUTER E' DI UN MIO AMICO CHE PAGA IL CANONE E' LO LASCIA A CASA MIA ED ESCE LA RAI CHE FANNO ?
NON E' CHIARO CIOE' ALLORA NON SI PUO PIU PRESTARE UNA BICICLETTA UNA MACCHINA UN TRANSATLANTICO SENZA DOVER PAGARE IL CANONE
E SE IL PC MI SERVE E ME LO PRESTANO IO POSSO USARLO DOVE MI PARE E PIACE IL PC NON E' MIO PERCHE NON HO MANCO I SOLDI PER PIANGERE MA NON VOGLIO VEDERMII UNA ALTRA VOLTA LA STORIA DEI BRUCIARE I LIBRI SI PERCHE TIRARMI VIA L'INFORMAZIONE E' COME BRUCIARMI TUTTI I CONTATTI CON IL MONDO
CHI E' IL LADRO IO PERCHE NON VOGLIO MORIRE IGNORANTE ??????? HO LORO CHE MI BRUCIANO L'INFORMAZIONE PERCHE IO NON POSSO PAGARE?^??????

Anonimo Anonimo il 23 Agosto 10 @ 13:48 pm

Penso che questa storia del "cannone" debba finire... e così finirà prima o poi. Non può farlo il governo Berlusconi per via della bufala del conflitto di interessi, come ha già fatto per l'ICI.
Lo potrà fare solo un governo senza Berlusconi. Il motivo per cui l'opposizione non lo toglierà mai è presto detto: la RAI a quel punto dovrebbe confrontarsi con la concorrenza e inesorabilmente perderebbe il confronto e non avrebbero più la cassa di risonanza di politica sinistrese.
Ma ripeto, tempo al tempo....

vittima rai vittima rai il 26 Agosto 10 @ 12:56 pm

aiuto la casa e' di mia propieta' o lavorato 20 anni per pagarla ho pagato sempre tutto bollette luce gase telefono e rai ,ora ho paura non ho i soldi per pagare la rai e ho terrore che mi portino via la casa per il canone la tv dovro buttarla ma il computer mi serve per cercare lavoro E guargarmi i 300 dvd originali comprati quando lavoravo
e' impensabile che lo stato non riesce a garantire a tutti l artico 1 della costituzione e anziche proteggere il popolo senza soldi si appropia dei beni immobili per una CAZZO DI TV DI MERDA
sono una persona onesta se no a quest ora li avrei avuti sti cazzo di soldi pensare che mi aiutano gia pagandomi il riscaldamento e io ho solo i soldi per mangiare E' ASSURDO CATTIVISSIMO INUMANO
e' una cazzo di TV mica un mezzo per viaggiare lavorare ma solo una scatola stracolma di stronzate
e nulla piu vien voglia di diventare eroinomane cosi i soldi allo stato li faccio spendere 109 euro alla radice di 100 VERGOGNATEVI portare via il pane ai poveri e farli scannare tra di loro esempio?
nella mia palazzina ci sono 6 famiglie di extra comunitRI CHE LAVORANO (CAZZO) E NON PAGANO ASSOLUTAMENTE IL CANONE E DICONO FOTTETEVI OGNI POLPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA (guerra?)

Onesto Cittadino Onesto Cittadino il 26 Gennaio 12 @ 17:24 pm

Sono un onesto cittadino, e come la maggior parte degli onesti cittadini che hanno famiglia, lavoro e faccio salti mortali per arrivare appena a fine mese. IO NON HO MAI PAGATO E CONTINUO A NON PAGARE, anche perchè non ho 100 euro da regalare alla RAI.
CMQ le letterine che mi mandano mi fanno comodo per accendere il camino ;-).

Incredibile Incredibile il 30 Gennaio 12 @ 21:27 pm

Sono anche io un onseto cittadino mi faccio il c...o 24 ore al giorno pago tasse e rispetto tutte le leggi i limiti di velocita' e non ho mai dico mai fordato lo stato... MA STO CANONE RAI NON SI PUO' PROPRIO!
Basta intasarmi la posta con le lettere MINATORIE non voglio pagare UN CANONE RAI ma UNA TASSA SULLA RADIO E TELEVISIONE dunque non voglio che le lettere mi arrivino dalla Merd... DI RAI , non VOGLIO che venga detto che e'un ABBONAMENTO ma una TASSA e non voglio pagare per quatto cogl..oni dell isola dei famosi , fatemi pagare quello che e'giusto per la tv e radio e se voglio vedere le cagate della rai allora datemi un bel decoder e mi compro la schedina e me le guardo.... MONTI .... e la chiami evasione.... ma pensa a chi pur essendo laureato e ben preparato non trova piu'lavoro..... ma fatti un esame di coscenzaa....Sono stufo di questo stato e di queste leggi appena riesco Vado in svizzera.... li si che si sta meglio!

Mosca bianca Mosca bianca il 20 Febbraio 12 @ 16:41 pm

Non mi raccapezzo più...ma da quando uno può definirsi onesto cittadino utilizzando la TV e non pagando il canone? Forse c'è una nuova versione del dizionario italiano che mi è sfuggita.Tutte le critiche sono ben accette, ma da parte degli EVASORI proprio NO!

pirene pirene il 20 Febbraio 12 @ 20:13 pm

una manica di ladri, a cosa servono i canoni aggiuntivi, a pagare i celentano, o i vieri che non sanno ballare ecc, o i comunisti che devono pettegolare nelle trasmissioni litigiose anti tutto, che parlano male di tutti e loro si intascano stipendi da capogiro... ladri..... delinquenti,

pirene pirene il 20 Febbraio 12 @ 20:22 pm

non posseggo molto, ma se mi girano mi vendo tutto e me ne vadodall'Italia, lo stanno facendo gia in molti, oppure un altra soluzione e quella di vendere tutto, ritirare tutto dalle banche e diventare nulla tenenti epretendere poi qualcosa da questo governo dittatore che non e stato eletto da nessuno, ma subentrato a altro governo che a tasche piene si e ritirato a miglior vita ....e adesso arrangiatevi dopo che hanno preso tuto .. e se posso non vado a rubare.....

alex alex il 21 Febbraio 12 @ 18:02 pm

ridicolo....quasi come la SIAE!

blackkk blackkk il 02 Maggio 12 @ 19:17 pm

rai de merda con programmi de merda isola de famosi.....giochi a premi da biscazzieri

blabla blabla il 23 Giugno 12 @ 22:58 pm

perchè non si fanno televisione a pagamento come gli altri,così,uno,quello che vuol guardare,quello paga,o se non vuol guardare non ha da pagare.certo che non conviene diventare televisione a pagamento perchè sanno che nessuno gli guarda perchè fanno cag... chi vuoi che si faccia un abbonamento rai? nessuno. chi ci governa non lo fa certo per il nostro bene,ma per il suo,e finchè ne potrà trarre vantaggi,lo farà,e se dal canone ne possono prendere un pò anche "loro",lo difenderanno coi denti.ho sentito una persona che da 8 anni è in processo con loro per il canone perchè sua madre non abita più da sola,è andata a vivere nella stessa casa con i figli,quindi dovrebbero pagare per una sola famiglia(casa).niente da fare,continuano a chiedere il canone per la casa in cui questa signora non vive più da 8 anni.vogliono due canoni dalla stessa famiglia.se c'è una battaglia contro il canone a cui potrei dare una mano,fatemelo sapere.nonso,tipo delle firme,delle lettere da mandare ad un ministero,forse più protestiamo,più ci ribelliamo,prima o poi molleranno.

Giancarlo da BR Giancarlo da BR il 27 Ottobre 12 @ 09:55 am

CARI UTENTI, NON SO VOI, MA IO DA QUANDO HO ISTALLATO IL DECODER HO FINITO DI VEDERE LA TV. RICORDO CHE MOLTI ANNI FA I CANALI TELEVISIVI ERANO 3, MA SI VEDEVANO!!!!!. MI CHIEDEVO COSA CONSISTE AVERE IN TEORIA CENTINAIA DI CANALI A DISPOSIZIONE E POI NON POTER VEDERE MAI UN PROGRAMMA PER INTERO???????? QUELLO CHE MI FA RABBIA E' CHE NON BASTA LA CRISI CHE CI STA DIVORANDO, DOBBIAMO SPENDERE ANCHE SOLDI PER LA TV PER POI VEDERE IL NULLA, ED INPIÙ, SONO CERTO, CI MANDERANNO ANCHE DA PAGARE IL BOLLETTINO DEL CANONE RAI. ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: