Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
BX442, la nonna della Via Lattea - news originale

BX442, la nonna della Via Lattea

Condividi:         webmaster 2 21 Luglio 12 @ 19:00 pm



Un team di astronomi a Toronto e negli Stati Uniti, ha scoperto un'enorme galassia a spirale che sembra essersi formata un miliardo di anni prima delle altre galassie e della nostra Via Lattea - qui i risultati ufficiali della scoperta su Nature.

Questa galassia è a 10,7 miliardi di anni luce dalla Terra, il che la colloca in un periodo quando l'universo aveva solo 3 miliardi di anni e le galassie a spirale erano molto rare, secondo lo scienziato David Law dell'Istituto Dunlop per l'Astronomia e l'Astrofisica dell'Università di Toronto.

Law indica che la scoperta è significativa in quanto sembra mettere in discussione le attuali teorie che suggeriscono che le galassie a spirale non potevano esistere così presto nella nostra storia.

"Osservare questa galassia in mezzo alle più giovani e irregolari galassie di quell'epoca è come vedere un adulto in una stanza piena di bambini," ha dichiarato Law.

Il resto del team è composto di ricercatori da UCLA, Caltech, UC Riverside, l'Osservatorio Steward e l'Univesità di Milwaukee.

I ricercatori hanno notato la galassia, identificata come BX442, usando immagini ottenute dal Telescopio Hubble. Gli scienziati hanno scoperto che, 10,7 miliardi di anni fa, la galassia si muoveva alla stessa velocià della nostra, ma che stava producendo stelle a una velocità superiore della nostra oggi. Nessuno può sapere se le cose siano cambiate da allora.

Capire i segreti della galassia BX442 potrebbe aiutare gli scienziati a spiegare la formazione e l'evoluzione delle galassie a spirale come la Via Lattea.



2 commenti a "BX442, la nonna della Via Lattea":
Gianfranco Gianfranco il 22 Luglio 12 @ 07:14 am

Gli scienziati hanno scoperto che la galassia si muove alla stessa velocià della nostra, ma che sta producendo stelle a una velocità superiore.

Non capisco perché se ne parli riferendosi al presente, la galassia 10 miliardi di anni fa si muoveva alla stessa velocità della nostra galassia, così come 10 miliardi di anni fa produceva stelle più velocemente della nostra. Per quello che ne possiamo sapere in 10 miliardi di anni potrebbe anche non esistere più. In ogni caso scoperta molto importante, che come tale rivoluzione alcune supposizioni reste valide finora

webmaster webmaster il 22 Luglio 12 @ 11:02 am

hai ragione gianfranco: dovrebbe essere più chiaro ora

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: