Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Il backgammon più antico del mondo

Condividi:         ale 19 Dicembre 04 @ 12:00 pm

Ha più di 5000 anni
Scivola indietro di un paio di secoli la data di nascita della tavola da Backgammon più antica del mondo. Una tavola di 5 mila anni è stata scoperta a Shahr e Sokhte, la mitica città bruciata situata nel sud-est dell'Iran e sede di un vastissimo sito arecheologico. Secondo gli esperti dell'Ente iraniano per i beni culturali, potrebbe essere la più antica del mondo, molto più antica di altre tavole simili trovate in Mesopotamia, l'attuale Iraq, dove il backgammon sarebbe stato inventato, mentre in Iran il gioco sarebbe arrivato proprio dal paese vicino.

La tavola di Shahr, di forma rettangolare e in legno di ebano, è decorata con un'incisione che rappresenta un serpente, che a sua volta traccia le cosiddette punte per il gioco.

Mansur Sajjadi, il sovrintendente del sito, ha detto che la tavola fornirà certamente indicazioni molto preziose sull'antica civiltà indipendente da qulla mesopotamica presente nel sud-est dell'Iran intorno al 3200 avanti Cristo.

Shahr e Sokhte è nota anche come la città bruciata in quanto sarebbe poi stata completamente distrutta da un incendio intorno al 2000 avanti Cristo.

Il sito di Shahr ha fornito un numero impressionante di reperti, tanto che secondo gli esperti ci vorranno circa 400 anni per esaminarli e catalogarli tutti.

News tratt da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: