pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/backgammon_antico_mondo/25670.htm



Il backgammon piĆ¹ antico del mondo

Giochi: ale 19 Dicembre 04 @ 12:00 pm


Ha pił di 5000 anni
Scivola indietro di un paio di secoli la data di nascita della tavola da Backgammon pił antica del mondo. Una tavola di 5 mila anni č stata scoperta a Shahr e Sokhte, la mitica cittą bruciata situata nel sud-est dell'Iran e sede di un vastissimo sito arecheologico. Secondo gli esperti dell'Ente iraniano per i beni culturali, potrebbe essere la pił antica del mondo, molto pił antica di altre tavole simili trovate in Mesopotamia, l'attuale Iraq, dove il backgammon sarebbe stato inventato, mentre in Iran il gioco sarebbe arrivato proprio dal paese vicino.

La tavola di Shahr, di forma rettangolare e in legno di ebano, č decorata con un'incisione che rappresenta un serpente, che a sua volta traccia le cosiddette punte per il gioco.

Mansur Sajjadi, il sovrintendente del sito, ha detto che la tavola fornirą certamente indicazioni molto preziose sull'antica civiltą indipendente da qulla mesopotamica presente nel sud-est dell'Iran intorno al 3200 avanti Cristo.

Shahr e Sokhte č nota anche come la cittą bruciata in quanto sarebbe poi stata completamente distrutta da un incendio intorno al 2000 avanti Cristo.

Il sito di Shahr ha fornito un numero impressionante di reperti, tanto che secondo gli esperti ci vorranno circa 400 anni per esaminarli e catalogarli tutti.

News tratt da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com