Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Attenti alle fatture Vodafone, rischio addebiti illegittimi - news originale

Attenti alle fatture Vodafone, rischio addebiti illegittimi

Condividi:         webmaster 2 06 Luglio 12 @ 08:00 am

Se avete ricevuto Fatture commerciali dalla Vodafone nei mesi di maggio - giugno scorsi, probabilmente all’interno avete trovato una pagina con la seguente comunicazione:

Gentile Cliente, La informiamo che a partire dal mese di Giugno Vodafone si riserva la facoltà di addebitare i seguenti costi:

a) costi amministrativi sostenuti in caso di mancato pagamento delle fatture per incapienza del conto corrente bancario su cui il cliente ha domiciliato il pagamento delle fatture, pari a 5 euro (IVA esclusa);

b) costi sostenuti in caso di risoluzione del rapporto contrattuale per mancato pagamento delle fatture , pari a 30 euro (IVA esclusa);

c) costi sostenuti per la riattivazione del Servizio successivamente alla sospensione totale (chiamate sia in entrata che in uscita) per mancato pagamento delle fatture, pari a 20 euro (IVA esclusa).

Peccato che, lì dove accadesse, tale attività risulterebbe palesemente illegittima, in quanto fondata su clausole radicalmente nulle, atteso che:

1. tale comunicazione unilaterale non è mai stata accettata dall’altro contraente (né tantomeno risulta formalmente comunicata allo stesso, se la Fattura non è stata inviata tramite lettera raccomandata a/r) ;

2. tali nuove clausole non figurano nel contratto inizialmente sottoscritto, né tantomeno sono state siglate successivamente;

3. rappresentano in ogni caso, a ben vedere, anche una fattispecie di condizione meramente potestativa ("si riserva la facoltà"...) in ordine alla inserzione della stessa, che rientrerebbe nella sanzione di ‘vessatorietà’ della clausola ex art.33, comma 2, lettere l), m), o), v) del Codice del Consumo.

Pertanto, attenti alle prossime bollette e, nel caso di addebito di tali "costi", contestarli con lettera di diffida da inviare a Vodafone e fare una segnalazione all'Antitrust.



2 commenti a "Attenti alle fatture Vodafone, rischio addebiti illegittimi":
Carlo Adriano Carlo Adriano il 09 Luglio 12 @ 17:27 pm

Attenta alle fregature di VODAFONE!!!!

Carlo Adriano Carlo Adriano il 09 Luglio 12 @ 17:33 pm

Come vedi Vodafone ricade sempre nel suo vizietto di tentare il colpo di addebitare consumi inesistenti agli sprovveduti o quanto meno distratti clienti.........visto che l'mporto non è altissimo, chissà quanti ci cascano e preferiscono pagare a scanso di ulteriori seccature. Ciao.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: