News: tutti i segreti di Internet
App per rendere smart anche l'auto - news originale

App per rendere smart anche l'auto

Condividi:         ezechiel2517 2 06 Giugno 14 @ 05:06 am

App per rendere smart anche l'auto
Ci sono alcuni aspetti del futuro che non vedo l'ora che arrivino. Avete presente Minority Report? Il film, non il libro (gran bella lettura, sia chiaro, adoro quel folle visionario di P.J. Dick). Avete presente il sistema di controllo delle automobili? Si sale sul bussolotto e questo ci porta diretto a destinazione, senza dover fare attenzione a semafori, precedenze, veicoli che vanno piano perché il conducente sta inviando un Whatsapp, controlli della velocità, senza stress. Il mio sogno.

In questo contesto si inserisce Automatic, l'assistente per la guida che sfrutta la cooperazione tra la vostra auto (opportunamente accessoriata) e il vostro smart-phone, per fornirvi una esperienza di guida tutta nuova. L'app è in versione beta, ma fino ad ora per poterla usare su iOS era necessario sborsare pochi centesimi meno di 100 dollari americani. Ora arriva anche sulle piattaforme Android e, particolare da non sottovalutare, è gratuita. Se questo non bastasse, la versione per i dispositivi che si appoggiano alla creazione di Google ha anche alcune nuove feature molto interessanti.

L'app, come detto, si appoggia ad un piccolo dispositivo esterno allo smartphone, che va collegato all'auto e che dialogherà con il telefono per catturare dati sul veicolo e sulla posizione. In questo modo sarà in grado di fornirvi un mondo di indicazioni utili e di darvi una sorta di telemetria che vi aiuterà a capire il vostro stile di guida.

Ma c'è di più. Per prima cosa è ancora lontano il tempo in cui ci si potrà affidare totalmente ad un microprocessore per guidare, quindi dobbiamo ancora essere noi umani a premere pedali e girare lo sterzo. Ma, se mentre facciano queste operazioni delicate, siamo distratti, potrebbero crearsi situazioni pericolose. Automatic, con "Do Not Disturb" vi isola il telefono. Diventa silenzioso e alle chiamate risponde un messaggio custom che avvisa il chiamante della vostra condizione di impossibilità a rispondere perché impegnato alla guida. Una recente statistica indica che quasi l'80% delle persone controlla regolarmente il telefono mentre guida.

C'è il tracciamento, accessibile solo a chi volete voi. Cosi che i vostri ceri possano sempre sapere dove vi trovate. Unica eccezione alla lista, i soccorsi. Se l'app dovesse rilevare che siete stati coinvolti in un incidente, contatterà i numeri d'emergenza chiedendo soccorso. E vi notifica sui loro progressi nell'arrivare in vostro soccorso. Se lo desiderate, può anche allarmare i vostri cari (vi immaginate vostra mamma che riceve un sms dal vostro telefono?)



2 commenti a "App per rendere smart anche l'auto":
Eduardo Eduardo il 09 Giugno 14 @ 09:21 am

Sono contrario a certa elettronica sull'auto se non altro perchè l'elettronica ha dei tempi di rinnovamento che l'auto non ha.Purtroppo mi sono lasciato convincere a comprare l'auto con navigatore, telefono di bordo,, schermo smart, ecc. Tutto bene pèer i primi tempi. E' bastato che cambiasse la versione del BT che tutto ciò è andato a ramengo, non si connette più niente, l'aggiornamento delle mappe è costoso, per cui sono tornato al vecchio TOMTOM, ed allo smart con l'auricolare.Non comprerò piò un'auto connessa, sono solo soldi sprecati

Inke Inke il 09 Giugno 14 @ 10:05 am

Evviva le vecchie Uno Fire :D con autoradio a manopole XD

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: