Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Google.it fruga tra le 'pagine provenienti da Italia'

Condividi:         Xanathar 09 Agosto 04 @ 14:00 pm

La novità è minima, sia chiaro. Però quando una novità minima coinvolge una delle pagine web più visitate in assoluto in Italia allora anche un cambiamento infimo va sottolineato, ed ogni sottigliezza merita attenzione moltiplicata per ogni singolo accesso avuto dalla pagina. Ecco la novità: Google.it annovera un nuovo parametro di ricerca.

Notare la differenza è cosa facile: la semplice home page di Google.it ha infatti una linea ove prima vi erano due opzioni ed ora ve ne sono tre. Se prima si poteva scegliere se orientare la ricerca su «Cerca nel web» o su «Cerca solo le pagine in Italiano», ora si può scegliere tra web, pagine in italiano ed infine «pagine provenienti da Italia».

La differenza è minima, ma si tratta di un affinamento ulteriore della ricerca su Google: il distinguo opera con una scissione di siti specificatamente italiani da siti in semplice lingua italiana. Rimane da capire quale sia il parametro che localizza geograficamente il sito (dominio? server? registrazione nelle directory?): non è stato al momento possibile avere chiarimenti dai tecnici Google (irreperibili in tempi brevi) nè alcuna spiegazione emerge dalla guida all'uso disponibile online.

Un semplice esperimento: cercando "html.it" con l'opzione "pagine in italiano", si ottengono in tutto 317.000 risultati; cercando invece "html.it" con l'opzione "pagine provenienti da Italia", si ottengono in tutto 319.000 risultati.

Nella semplicità della pagina e sulla base di ciò che ci si aspetta da un sito come Google, però, balza immediatamente all'occhio anche l'imperfezione della nuova modifica. In una sola riga (di solo testo) le osservazioni avanzabili non sono poche: poco spazio lasciato tra le varie opzioni, tale per cui risulta visivamente difficile comprendere il simbolo da selezionare; la dicitura «il Web» è quantomeno stonata, in quanto "sul" o "nel" avrebbero sicuramente avuto altro impatto ed altro significato; «pagine in Italiano» è seguito da un segno di interpunzione che, nel suo contesto, ha dell'assurdo, senza contare che la parola "italiano" andrebbe indicata con la lettera iniziale minuscola; infine «pagine provenienti da Italia» è palesemente frutto di una traduzione approssimativa che trasforma il tutto nel classico slang maccheronico tanto diffuso sul web.

Qualunque sito con errori di questa portata sarebbe stato immediatamente perdonato. Ma a Google, numero uno dei motori di ricerca e sito web tra i più visti in Italia, un simile insieme di imperfezioni va quantomeno fatto notare. Se non altro, perchè cosa assolutamente non consona.

Fonte: HTML.it
Articolo: link



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: