Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Spazio, astronauti Usa e russo iniziano passeggiata di 6 ore

Condividi:         ale 04 Agosto 04 @ 08:00 am

Due astronauti hanno iniziato stamani una passeggiata spaziale con l'obiettivo di aprire la strada all'Agenzia spaziale europea per l'invio della sua prima navicella cargo sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). Lo ha riferito la missione di controllo russa.

Il cosmonauta russo Gennady Padalka e il suo collega americano Michael Fincke, entrambi sulla stazione da aprile, installeranno l'attrezzatura necessaria per consentire l'atterraggio del nuovo European Automated Transfer Vehicle (Atv).

La passeggiata lascerà la stazione disabitata per sei ore.

"Il boccaporto è stato aperto alle 10:58 (8:58 ora italiana) e i cosmonauti stanno uscendo", ha detto un portavoce della missione di controllo.

"Hanno due obiettivi principali; uno è lavorare ad apparati scientifici istallati fuori dal modulo e il secondo è preparare la zona per l'arrivo di un cargo europeo".

Il primo Atv, chiamato Jules Verne, dovrebbe essere lanciato il prossimo anno e fornirà un aiuto agli sforzi russi.

La Russia sta lanciando navicelle cargo e con astronauti sulla piattaforma dal febbraio 2003, quando lo shuttle Usa Columbia si è disintegrato mentre stava rientrando sulla Terra, uccidendo i sette membri dell'equipaggio a bordo e spingendo la Nasa a fermare i suoi lanci.

Gli Atv sono in grado di trasportare maggiori quantitativi di cibo, attrezzature e carburante rispetto ai cargo Progress russi, che al momento rappresentano l'unico modo per inviare rifornimenti alla stazione.

Si tratta della terza passeggiata spaziale per Padalka e Fincke da quando sono arrivati sulla stazione. La prima durò solo pochi minuti, perché la tuta spaziale di Fincke aveva un calo di pressione nel serbatoio dell'ossigeno.

News tratta da Mytech.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: