Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Cina: un romanzo via Sms

Condividi:         Xanathar 20 Luglio 04 @ 10:00 am

Si chiama "Fuori dalla fortezza assediata" il primo romanzo cinese adattato per essere diffuso via Sms. Fortemente voluta dallo stesso autore cinese Qian Fuchang, l'opera hi-tech è stata riscritta in 60 capitoli di 70 caratteri ciascuno. Semplici e chiari gli obiettivi dello scrittore: "Grazie agli Sms vorrei portare 'la mia piccola novella di amore illecito tra persone sposate' sui cellulari dei 300 milioni di utenti cinesi".

Tecnicamente invece ogni capitolo in miniatura è stato studiato per essere spedito in un unicoi messaggio di testo sui telefonini. Dal punto di vista del metodo l'iniziativa di Fuchang riprende l'idea dei primi feuilleton, romanzi pubblicati a puntate dai quotidiani per fidelizzare i lettori e spingerli all'acquisto del giornale. L'unica differenza riguarda invece la tecnologia di diffusione.

Grazie a 70 Sms, ogni cinese potrà leggere così sul proprio display il romanzo di Fuchang in ogni luogo. Altro che e-book, il futuro dell'editoria parla la lingua dei "messaggini".

http://www.tgcom.it


News correlate a "Cina: un romanzo via Sms":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: