Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Excel compromette la ricerca genetica scambiando fischi...

Condividi:         ale 7 19 Luglio 04 @ 16:00 pm

...per fiaschi!
Nell'ambito della ricerca genetica e biomolecolare Excel viene largamente utilizzato, soprattutto per processare i dati gestiti mediante la tecnologia
DNA Microarray, la quale consente di monitorare un intero genoma su un singolo chip.

Putroppo, secondo un documento stilato da numerosi ricercatori americani e pubblicato sul sito del Centro di Ricerche Biomediche di Londra
(BioMed Central), sembra che alcune funzioni di conversione automatiche di Excel abbiano alterato irrimediabilmente i nomi di parecchi geni.

Il problema è molto esteso ed ha colpito diversi database pubblici, inclusi i dati di alcuni geni contenuti nel db del National Centre for Biotechnology
Information (NCBI) sito in USA.

Gli errori sui dati vengono introdotti perché alcuni identificatori genetici assomigliano molto a delle date, così può accadere che Excel converta l'identificatore "SEPT2" nel formato data "2-Sep".
Secondo i ricercatori almeno 30 nomi di geni sarebbero stati alterati a causa di questa conversione, alcuni dei quali molto importanti dal punto di vista medico, come ad esempio il tumor soppressor DEC1 (Deleted in Esophageal Cancer 1) che è stato convertito in "1-Dec".

Almeno altri 2000 nomi invece sono stati alterati a causa di conversioni in formato floating-point: gli identificatori RIKEN (dall'omonimo Centro di Ricerche di Yokohama, il RIKEN Genomic Science Centre), sono infatti composti da una sequenza alfanumerica piuttosto lunga (che ha naturalmente un preciso significato), la quale viene convertita da Excel in un numero floating-point. Ad esempio l'identificatore RIKEN "2310009E13" è stato convertito irrimediabilmente in "2.31E+13".

I nomi originali dei geni non potranno più essere recuperati, sostengono i ricercatori. Con un piccolo numero di geni sarebbe infatti possibile correggere manualmente gli errori, ma sui microarray (che contengono un'enorme quantità di dati) l'azione manuale è assolutamente impraticabile.

News tratta da Programmazione.it


News correlate a "Excel compromette la ricerca genetica scambiando fischi...":


7 commenti a "Excel compromette la ricerca genetica scambiando fischi...":
gimli gimli il 20 Luglio 04 @ 08:51 am

dovrei credere che dei ricercatori genetici non sono in grado di formattare un foglio excel in "generale" o "testo" ??? o che non hanno copie diverse dei dati su db diversi ??

scusate ma questa news mi sembra una bufala....

ale ale il 20 Luglio 04 @ 11:03 am

Questa è la news originale
Programmazione.it è un portale decisamente attento a ciò che pubblica...

gimli gimli il 20 Luglio 04 @ 13:57 pm

infatti non pensavo che aveste riportato male la news, è che stento a credere che tra le decine di persone, probabilmente plurilaureate, che lavorano a quei progetti a nessuno venga in mente di formattare i fogli excel in base alle esigenze.
Cmq non volevo fare polemiche od offendere qualcuno, volevo solo fare sapere la mia opinione.

non male come primo intervento in assoluto sul sito, no ???? lol

ale ale il 20 Luglio 04 @ 15:48 pm

:-)

pjfry pjfry il 21 Luglio 04 @ 07:04 am

il fatto è che è molto + facile dire 'excel sbaglia' piuttosto che imparare ad usarlo... succede un pò in tutti i settori dell'informatica :)

gimli gimli il 21 Luglio 04 @ 09:30 am

ehi è diventata la news + calda !!!
forse si potrebbe aprire un 3d sulla genetica e le formattazioni di excel..... o è un un pò troppo OT ?!?!?? lol

ezechiel2517 ezechiel2517 il 21 Luglio 04 @ 15:13 pm

vabbe...passi che usano excel per database cosi grossi, che non si fanno copie di backup dei dati originali.....ma dare la colpa ad excel mi pare troppo!!!
Io in qualita' di omo di scienza mi vergogno di tali colleghi! (e mi dissocio ;-p)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: