Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

La Nasa nuovamente su Mercurio

Condividi:         ale 19 Luglio 04 @ 15:00 pm

A quanto dicono fonti americane la Nasa lancerà ad Agosto, per la prima volta da 30 anni a questa parte, manderà una navicella spaziale verso Mercurio, la quale orbiterà attorno al pianeta per cercare acqua ghiacciata all'interno dei suoi crateri polari.

Il lancio della navicella spaziale Messenger è previsto per il 2 agosto. Il viaggio durerà sette anni. Messenger girerà attorno alla Terra, a Venere e a Mercurio, prendendo la spinta dalla gravità di questi tre pianeti per arrivare in orbita attorno a Mercurio. La missione di esplorazione del pianeta ha una durata prevista di un anno, hanno detto gli scienziati del progetto.

Il Messenger non arriverà a destinazione prima del 2008 e non comincerà la sua missione principale fino al 2011. Viaggerà per 7,9 miliardi di chilometri. La rotta circolare è stata stabilita per risparmiare il costo ed il peso del carburante che sarebbe servito per un viaggio più veloce.

La Nasa ha inviato una navicella spaziale sul pianeta più vicino al sole nel 1974/1975. Si tratta del Mariner 10 che all'epoca compì tre giri del pianeta, tornando con dati dettagliati su meno della metà della superficie di Mercurio.

Il Messenger invece avrà con sé ben 7 strumenti scientifici, fra i quali telecamere e spettrometri per analizzare che elementi chimici sono presenti, un magnetometro per saperne di più sul campo magnetico di Mercurio ed un altimetro per misurare la sua topografia. Strumenti all'avanguardia che unitamente allo studio estremamente approfondito degli scienziati della Nasa, riusciranno a portare sulla Terra moltissime notizie su questo pianeta che per molti aspetti ci e' ancora sconosciuto.

News tratta da Programmazione.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: