Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Mandrake al posto di Windows nella rete del governo francese

Condividi:         ale 12 Luglio 04 @ 16:00 pm

Il ministero francese delle infrastrutture ha deciso di rimpiazzare la sua rete informatica basata su Windows NT, con Mandrake Linux.
La rete del ministero comprende, secondo Mandrakesoft, oltre 60.000 workstation e circa 1.500 - 2.000 server.

Mandrakesoft stessa si occuperà di sviluppare due nuove distribuzioni server, oltre che di gestire il passaggio alla nuova piattaforma e di formare gli utenti al suo utilizzo. L'operazione si concluderà nel giro di qualche anno in modo da garantire la continuità e la coerenza dei sistemi informativi.
Grande soddisfazione questa per Mandrakesoft, chiaramente aiutata dal fatto di giocare in casa la partita, che nei comunicati ufficiali sottolinea la soddisfazione per l'impegno in un progetto di così larga scala.

D'altra parte la scelta del governo francese potrebbe costituire un passo importante verso una presa di posizione di principio in favore dell'alternativa Open Source rispetto al software proprietario, una sfida tecnologica non indifferente, che se prendesse piede potrebbe portare in Europa alla crescita del software libero e degli standard pubblici, a patto che vi sia un vero accordo sui contenuti e non si cerchi invece una spartizione per aree di inluenza industriale.

Un grande successo per Mandrake, più volte sull'orlo del fallimento, e l'ulteriore conferma di quanto i francesi siano nazionalisti.

News tratta da Programmazione.it
Mandarkesoft



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: