Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

XMoon un framework Java

Condividi:         ale 08 Luglio 04 @ 20:00 pm

XMoon è un framework open source scritto in Java, che usa il paradigma MVC (Model View Controller) in modo simile a Struts, un progetto di Apache Software Foundation. Un MVC è in pratica un modello di di un'applicazione interattiva che viene separato in 3 moduli: il primo descrive a loggica di business dell'applicazione, il secondo ha a che fare con la rappresentazione visiva dei dati e l'input utente ed il terzo tramite un controller si occupa delle richieste e del controllo di flusso.

XMoon si basa dunque su Struts e quindi "eredita" i moduli model, controller e view. Sia il controller (business logic) che il model (business object) vengono implementati tramite il versatile linguaggio XML, ognuno descritto con un file differente.

Per descrivere la logica di business viene usato il linguaggio interpretato Beanshell. Il livello di presentazione viene invece affidato a Velocity, che rappresenta una buona scelta per creare template dinamici e che usa la sintassi del linguaggio di templating Vtl (Velocity Template Language), sintassi molto ridotta e che in confronto a JSP permette una maggior leggibilità e comprensione del codice.

Importante è la possibilità d'integrare XMoon, tramite opportune righe di codice, con Struts e Hybernate.

Per maggiori dettagli visitare il seguente sito, mentre per scaricare la versione 0.5 beta andate qui.

Articolo tratto da Programmazione.it


News correlate a "XMoon un framework Java":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: