Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Usa: in arrivo un'armatura liquida

Condividi:         ale 09 Maggio 04 @ 07:00 am

In un millisecondo diventa una corazza
Un'armatura liquida sostituirà presto le pesanti protezioni in uso oggi. E' questa l'ultima trovata dei cervelloni del Pentagono, alla ricerca di soluzioni sempre piu' hi-tech a sopporto dei soldati Usa. Si tratta di un indumento normalmente morbido e che lascia la piu ampia libertà di movimento ma che all'impatto con un oggetto, grazie ad uno speciale liquido che scorre negli interstizi, si irrigidisce fino a diventare una corazza imperforabile.
Piu nello specifico la corazza liquida è composta da particelle rigide sospese in un fluido (polietilene glicolico e nanoparticelle di silicio) e rafforzate con strati di kevlar. "Questo fluido, inserito ad esempio in un giubbotto, lo lascia morbido e flessibile nei movimenti. Ma quando viene colpito da un proiettile od una freccia si attiva la reazione chimica che in meno di un millisecondo irrigidisce l'indumento fino a creare una vera e propria barriera", afferma il dott. Eric Wetzel, capo ingegnere del team che ha curato il progetto, la cui fase di sviluppo ha richiesto tre anni di studi e test.

Moltissime infine le applicazioni possibili. Le prime protezioni a beneficiare del nuovo materiale saranno naturalmente quelle per gambe e braccia, che necessitano della piu' ampia flessibilità e libertà di movimento, ma saranno costruite anche speciali coperte per avvolgere ordigni inesplosi o pacchi sospetti.

L'armatura liquida inoltre è valsa alla squadra di ricerca capitanata da Wetzel il premio "Paul Simple", l'Oscar della ricerca scientifica e sviluppo in ambito bellico.

Foto
Fonte: tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: