Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Un nuovo record per la crittografia quantistica!

Condividi:         ale 05 Maggio 04 @ 19:00 pm

Il team del NIST (National Institute of Standards and Techonology) ha mostrato il più veloce sistema di crittografia quantistica basato sulla trasmissione dei singoli fotoni. La trasmissione non può essere intercettata senza accorgesene, quindi i messaggi codificati col sistema sono al sicuro.

Il sistema del NIST, basato sulla distribuzione a chiave quantistica (QKD - Quantum Key Distribution), trasmette un flusso di fotoni individuali che generano una chiave segreta verificabile, composta da un serie casuale di bit digitali, ognuno dei quali rappresenta uno 0 o un 1. Questo flusso di fotoni è usato per codificare un messaggio e viaggia alla velocità di un milione di bit per secondo. Questa velocità è circa 100 volte maggiore del precedente sistema di questo tipo utilizzato.

La dimostrazione dell'esperimento, descritta sulla rivista Optics Express di Maggio, è il maggior risultato riportato dal nuovo banco di prova messo a punto dal NIST per dimostrare le tecnologie di comunicazione quantistica e la distribuzione di chiavi codificate. Il banco di prova fornisce una misura ed un'infrastruttura standard per la ricerca, il testing, la calibrazione e lo sviluppo tecnologico. Gli scienziati hanno testato il sistema QKD generando una chiave di codifica che è stata trasmessa avanti e indietro tra due edifici del NIST che distano 730 metri l'uno dall'altro. Il banco di prova è stato anche utilizzato per sviluppare tecniche di gestione dei dati associate a questo tipo di codifica.

L'esperimento è stato portato avanti grazie alla Acadia Optronics LLC che ha fornito consulenza sulla progettazione del sistema e sull'hardware e al dipartimento americano della difesa che si occupa dei progetti di ricerca avanzati, il DARPA, che ha parzialmente finanziato il progetto.

Altre info



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: